Revisione di gconf

Luca Ferretti elle.uca@infinito.it
Ven 27 Feb 2004 18:39:49 CET

Il ven, 2004-02-27 alle 10:17, Alessio Frusciante ha scritto:

> Una sola osservazione al volo sull'uso della forma verbale in questo tipo
> di frasi. Questo uso, ad esempio:
>
> "Errore nell'aprire il file"
>
> ha un suono letterario. Nell'uso comune direi che sono piu` diffuse le
> forme:
>
> "Errore nell'apertura del file"
> "Errore durante l'apertura del file"

La mia preferenza per la forma nel+infinito nasce da:
      * solitamente è più breve delle altre, anche se solo di due
        caratteri (cmq utili se il messaggio appare su terminale)
      * In un ottica di omogeneità (nel senso tutte le forma simili
        nello stesso po tradotte allo stesso modo) evita cose tipo
        "Errore nel salvataggio" che non sarà di certo errata, ma a me
        fa venire in mente Baywatch. Serio: ci sono alcuni casi in cui
        la forma sostantivata fa mettere le mani tra i capelli
      * il "durante" è un aggiunta non necessaria in quanto non credo
        serva indicare la contestualità precisa dell'azione. Inoltre,
        anche se magari dovuto a sviluppatori diversi di porzioni
        diverse, talvolta c'è while nell'originale, per cui lascerei il
        durante per tali evenienze.
  * --
    Luca Ferretti                                       elle.uca@infinito.it
    GPG A7515596          203B DBCE 08FC 415F 82E2  5009 3D01 0256 A751 5596
    keyserver.linux.it