Discorso diretto

Tobia Conforto tobia.conforto@linux.it
Sab 3 Lug 2004 12:19:31 CEST

Secondo me andrebbe usata sempre e solo la forma diretta.

Sarà perché sono condizionato dall'inglese, tanto semplice e diretto.
Sarà perché non ho la tendenza ad offendermi per il modo in cui un
programma mi rivolge una domanda, ma piuttosto ho la tendenza ad
imprecare se non capisco la domanda che mi pone--e le forme indirette
sono per forza meno chiare. Sarà che non ho mai visto un
programma/sistema tradotto interamente in forme indirette: che mi dite
dei comandi Salva, Esci, Apri, Applica, etc.? Sarà perché le forme
dirette sono spesso più brevi, risparmiando prezioso spazio video già
portato via dalla traduzione italiana stessa.

Applaudo il lavoro fatto in KDE: a parte qualche piccola inconsistenza e
qualche bug*, lo trovo uno dei migliori lavori di traduzione fatti
finora nel software libero.

Tobia

*: provate ad avviare KDE 3.2 in italiano e aprire strumenti/trova file da
una finestra di Konqueror, che magari abbia già la barra laterale aperta!