Presentazione e risposta a 'Parere per una traduzione'

Silvia Poidimani silvia.poidimani@tiscali.it
Lun 19 Lug 2004 15:40:06 CEST

Ciao a tutti,

mi chiamo Silvia e faccio traduzioni informatiche per mestiere. Mi sono
iscritta alla lista di recente, per ricambiare un favore...

Purtroppo il tempo che ho da dedicare alle traduzioni/revisioni non
lavorative č estremamente limitato, visto che ho un bimbo di tredici mesi
piuttosto "esigente", in ogni caso posso iniziare rispondendo a quesiti
rapidi come questo.

>Dovrei tradurre la seguente frase (ho una grossa perplessitā riguardo a
>"normally rotated):
>
> This script will preserve the normally rotated and
> thrown away weblogs from a default RedHat/Apache installation.
>
>Qualche consiglio?

Io credo che dovresti leggere 'will preserve the normally / rotated and
thrown away / weblogs',
infatti all'indirizzo
http://www.experts-exchange.com/Web/Web_Servers/Apache/Q_20784813.html ho
trovato il messaggio intitolato "Solution Title: how to rotate apache log
files in day".

All'indirizzo http://www.i-nfinity.com/openbsd/piccolereti/parte5/
ho trovato:
"Da qualche parte, tipicamente all'inizio della lista, dovrebbero apparire
queste righe:

# rotate log files every hour, if necessary
0 * * * * /usr/bin/newsyslog
newsyslog controlla la dimensiode del file pflog, e, se necessario, lo
rinomina, crea un file pflog vuoto, e usa gzip per comprimere il vecchio
file. Il nome del file archiviato comincia col nome originale, e finisce col
suffisso 0.gz - per cui pflog diventa pflog.0.gz e syslogd comincia a
scrivere nel nuovo pflog. Questo ciclo continua ogni ora, e quando newsyslog
decide che č il momento, pflog.0.gz diviene pflog.1.gz, pflog diviene
pflog.0.gz e viene creato un nuovo pflog."

Questo dovrebbe essere il procedimento di 'rotate'. Ad ogni modo in
parecchie italiane si parla di 'ruotare i file di log' e di 'file di log
ruotati', quindi credo non ci siano problemi a tradurre 'Questo script
conserverā i file Weblog normalmente ruotati ed eliminati/cancellati (a
seconda della terminologia GNU) da una installazione RedHat/Apache
predefinita/di default (idem come sopra).

Spero di essermi resa utile.

Ciao,
Silvia