Revisione MLView

Emanuele Aina faina.mail@tiscali.it
Mer 2 Giu 2004 18:17:08 CEST

Guido Spadotto spiegò:

> Credo si riferisca semplicemente a sotto alberi nel documento XML.

Bah, perché non chiamarli "subtree" allora? <g>

Comunque dovrebbe andare bene...

> Hmmm, "di lavoro" due volte nella stessa frase non mi piace molto.
> Io tradurrei: "Una rappresentazione modificabile adatta al paradigma di
>  lavoro ad albero"

Decisamente meglio.

> A proposito di "subset", preferite "sottoinsieme" o "sottinsieme"?

La seconda che hai detto.

> Ok, buono a sapersi. Ma "le virgolette doppie alte" sono "" o «» ?

Virgolette
    singole -> ' '
    doppie
        alte  -> " "
        basse -> « » (dette anche "caporali")

Vedi l'apposita sezione nelle "Regole per la buona traduzione"
all'indirizzo http://disastro.cuore.org/~em/buona_traduzione.html

> No, fanno parte di un menu pop-up. (tasto dx del mouse).

Allora ok.

> Non so cosa faccia. Credo che si riferisca al box model
> dei CSS, che è un modo per posizionare gli elementi grafici
> in una pagina "regolata" da un CSS, ma non sono sicuro.

Credo anch'io, ma in che modo lo "scarica"?

> Volentieri! Ma la semantica di "*" è un po ostica... ;)
> Lo traduco pari pari?

Direi di sì (anche se non so cosa faccia).

In realtà dovresti mandare un massaggio all'autore segnalando che la
stringa non dovrebbe essere traducibile...

> Non lo so. Per questo ho messo fuzzy.

Esistono diverse soluzioni:
1) provare il programma e trovare cosa fanno i summenzionati messaggi
2) spulciare nel codice sorgente
3) mandare un messaggio all'autore chiedendo messaggi più chiari

L'ultima è da considerarsi solo dopo aver compiuto una delle prime due
azioni.

> Io userei:
> view--> vista (= rappresentazione di un modello dei dati)
> render--> visualizzare (= output su video, come in questo caso)

Ooops, non avevo notato che era "render".

Prova a chiedere a Luca Ferretti cosa aveva deciso per nautilus, perché
mi sembra di ricordare che avesse dei dubbi sulla traduzione di "view".

--
Buongiorno.
Complimenti per l'ottima scelta.