Traduzione messaggi di Lynx - Aggiornamento per ver. 2.8.5rel.1

Giuliano Artico artico@math.unipd.it
Lun 7 Giu 2004 17:53:29 CEST

Cara Beatrice, cari tutti,

Avevo tradotto:

#: WWW/Library/Implementation/HTTP.c:598
msgid "SSL error:Can't find common name in certificate-Continue?"
msgstr "Errore SSL: impossibile trovare nome comune nel certificato-Continuare?"

Non so se sia eccessivo girare un po' la frase nel modo seguente:
"Errore SSL: certificato privo di nome comune. Continuare?"

>Non vorrei sbagliarmi ma si era deciso di evitare l'uso delle virgolette
>singole (convenzione anglosassone) e di usare le virgolette doppie o i
>caporali; su quando usare le une o gli altri però non ricordo se si era
>arrivati ad un accordo.

Purtroppo non ho seguito questa discussione.
Io sarei d'accordo per i "caporali", come li chiami, ma in alcuni casi
mi sembra non vadano molto bene, come nel seguente esempio:

#. #define HELP
#: LYMessages.c:50
msgid "Commands: Use arrow keys to move, '?' for help, 'q' to quit, '<-' to go back."
msgstr "Su/Giù per muoversi, '?' per aiuto, 'q' per uscire, '<-' per tornare indietro."

Temo che la stringa '<-', che vuol riprodurre una freccia verso sinistra,
non venga bene se si mette «<-». O sbaglio?

>personalmente non credo che in questo caso si debba rispettare
>l'originale perché l'uso "smodato" delle maiuscole è tipico dell'inglese
>mentre in italiano l'uso delle maiuscole in mezzo ad una frase è
>fondamentalmente limitato ai nomi propri.

Scusami, avevo frainteso. Hai perfettamente ragione. Pensavo ti riferissi
all'iniziale "P" di "Per Nome" perché mi era sfuggita la "N" di "Nome".
Purtroppo non riesco sempre a controllare perfettamente le maiuscole
(leggo lo schermo con un sintetizzatore vocale perché sono non vedente).

Comunque sussisteva anche l'altro problema, quello della non uniformità
delle iniziali maiuscole o minuscole negli elenchi di opzioni. Ora ho
messo tutte le iniziali minuscole, dato che ogni opzione compare nella
schermata dei parametri a destra di un titolo che termina con ":".

Grazie.
Giuliano

                                   Giuliano Artico

Address: Dipartimento di Matematica Pura e Applicata
         Via Belzoni 7, I-35131 Padova, Italy
Phone  : (+39) 049 8275909              FAX: (+39) 049 8275892
E-Mail : artico@math.unipd.it           Web: www.giulianoartico.it