revisione gstreamer

Luca Ferretti elle.uca@infinito.it
Gio 11 Nov 2004 20:07:49 CET

Il giorno gio, 11-11-2004 alle 16:47 +0100, Francesco Marletta ha
scritto:
> Luca Ferretti ha scritto:
>
> [CUT]
> > Conclusioni: direi che, a parte element->elemento e source->sorgente il
> > resto va lasciato non tradotto in quanto termine tecnico.
> >
> > L'unico dubbio è se lasciare "capabilities" (al plurale) vista la
> > spigazione, forzando la regola sui plurali inglesi in italiano :-(
> >
> Sul discorso della forzatura della regola dei plurari, non mi pronuncio
> adesso, avrei bisogno di capire prima bene se quando dici che capabilities
> sta per "capability chain" questo vuol dire che è una sorta di abbreviazione
> o meno.

Dal capitolo sugli elements

        [Elements] are viewed as "black boxes" with a number of
        different aspects. One of these aspects is the presence of
        "pads" (see Chapter 5), or link points.

Qui è dove appare per la prima volta il termine caps

Dal capitolo 5

        As we have seen in Chapter 4, the pads are the element's
        interface to the outside world.

        The specific type of media that the element can handle will be
        exposed by the pads. The description of this media type is done
        with capabilities(see Section 5.2)

Nella sezione 5.2

        Since the pads play a very important role in how the element is
        viewed by the outside world, a mechanism is implemented to
        describe the data that can flow through the pad by using
        capabilities.

        Capabilities are attached to a pad in order to describe what
        type of media the pad can handle.

        Capabilities is shorthand for "capability chain". A capability
        chain is a chain of one capability or more.

        The basic entity is a capability, and is defined by a name, a
        MIME type and a set of properties. A capability can be chained
        to another capability, which is why we commonly refer to a chain
        of capability entities as "capabilities".

> Cioè mi chiedo se vale:
>  a) capabilities = short version of "capability chains"
> oppure
>  b) capabilities = short version of "capability chains"

Heemmm sono uguali ?

credo sia "catena di capacità"

> Se come penso vale la (a) direi di non forzare nulla. Altrimenti... vedremo
> :)

Per quanto concerne la traduzione ho i seguenti 4 messaggi:

        detected capabilities in stream
        Internal GStreamer error: caps problem
        could not parse caps "%s"
        caps