Gnumeric - Growth

Danilo Piazzalunga danilopiazza@libero.it
Ven 15 Ott 2004 22:35:29 CEST

Alle 21:00, venerdì 15 ottobre 2004, Luca Ferretti ha scritto:
> Se avete gnumeric davanti scegliete Modifica->Riempi->Serie.
>
> Ci sono 3 tipi di serie Lineare, Growth e Data. Ogni serie ha un valore
> iniziale, in valore d'incremento ed uno limite.
[...]
> Per la growth lo pseudoalgoritmo è simile, salvo s/+/* nell'ultima
> istruzione.
>
> Ora come tradurre questo termine?
>
> P.S. Excello lo traduce come "Esponenziale", mantengo questa, pur non
> del tutto corretta, per "rispetto" alla disffusione del programma?

È una progressione geometrica, che cresce in maniera esponenziale.

Credo che "Esponenziale" renda bene. Forse (e qui dico la ca***ta del giorno),
l'autore ha usato Growth in riferimento alla crescita di una popolazione in
assenza di controllo/limiti/vincoli?

> Ammetto di non aver fatto prove per vedere se il risultato è lo stesso,
> se vi va, e se avete excello davanti vi dico che impostando start=23
> step=3 final=1000000 con Gnumeric si ottiene 23, 69, 207, 621, 1863,
> 5589, 16767, 50301, 150903, 452709

Fai un grafico con scala logaritmica sulle y (non so come si faccia in
Gnumeric... ho usato octave) e vedrai una perfetta linea retta: la conferma
che è esponenziale.

--
Danilo Piazzalunga <danilopiazza@libero.it> +--------------------+
GPG Key available at http://pgp.mit.edu     | Linux User #245762 |