Gnumeric - Growth

Sab 16 Ott 2004 16:39:26 CEST

AndreaCelli ha scritto:

> Il matematico che dorme in me si sente ribollire
> davanti a frasi di questo tipo :-))

Sinceramente non volevo far adirare il matematico che dorme in te, e mi
scuso per la poca accuratezza da me usata nella scelta dei termini.

> x**27 è rapida, vedendone solo il grafico potrei non riconoscerne
> grado, ma si guarda bene dall'essere esponenziale!!
>
> Per dire che una funzione f(x) ha una crescita esponenziale dovresti valutarne
> il comportamento per x--> infinito. Ossia devi trovare un'altra funzione
> g(x)= exp(kx), tale che il limite f(x)/g(x) non è né zero, né infinito.

Ok, ok, non c'è bisogno di tirare fuori i vari teoremi di analisi :)

> La prima cosa che vedi è che cresce più velocemente di qualsiasi
> polinomio. Infatti, nel passare da n a (n+1) è un polinomio di grado
> (n+1) e il grado continua ad aumentare (mentre un polinomio ha
> grado fisso).

nel nostro caso la funzione mi sembra che sia del tipo a*k^x (dove x è il
passo) quindi dici bene che si tratta di una progressione geometrica

Francesco

--
Pensa come se non dovessi morire mai e vivi come se dovessi morire domani

Tiscali Adsl 2 Mega Free: naviga gratis tutto l'anno!
Supera tutti i limiti di velocita' con Tiscali Adsl 2 Mega Free.
Sei libero da costi fissi e, se ti abboni entro l'8 novembre,
navighi gratis tutto l'anno.
http://abbonati.tiscali.it/adsl/