Gnumeric e eccelso

andrea.celli@libero.it andrea.celli@libero.it
Mer 20 Ott 2004 10:00:11 CEST

---------- Initial Header -----------

>From      : tp-bounces@lists.linux.it
To          : "Translation Project" tp@lists.linux.it
Cc          :
Date      : Wed, 20 Oct 2004 08:18:00 +0200
Subject : RE: Gnumeric e eccelso

> Andrea Celli ha sacritto:

> quando se ne era parlato???
>
> cmq può essere una buona cosa

in realtà era un rapido accenno in uno dei primi messaggi su gnumeric.

> ls m$ che mette a disposizione parte del suo lavoro prezioso???? mmm, strano.
> Non è che il glossario è coperto da copyright, o peggio da qualche brevetto,
> e questa è una trappola? (lo so, lo so che sto a pensare male... ma sapendo
> con chi si ha a che fare :/ )

Sul sito non ci sono copyright strani, almeno non ne ho visti.
Per loro è utile che chiunque traduca programmi win di terze parti
lo faccia con un linguaggio "uniforme" con quello della casa madre.

Questi "glossari" (in realtà raccolte complete di tutte le frasi tradotte)
sono disponibili da molti anni e mantenuti aggiornati.
Io ne ho scoperto l'indirizzo curiosando su una ML di traduttori "generici"
(medicina, lettere, informatica, economia, ...) dove non ti dicono
che è una FAQ solo perché sono molto educati ;-)

È lo stesso posto dove ho trovato il sito dell'Unione Europea con
le traduzioni dei nomi degli Stati e delle monete. Hanno l'ottima
abitudine, quando qualcuno scopre un sito con un glossario, di inviare
sulla ML un messaggio con il tag URL.  In poco più di un anno ne ho
collezionati a centinaia ;-)
Qualche giorno devo riorganizzarli e farne una pagina web,
ma la  mia pigrizia cresce con il numero dei messaggi da riordinare :-(

ciao, Andrea

Libero ADSL: navighi gratis a 1.2 Mega, senza canone e costi di attivazione.
Abbonati subito su http://www.libero.it