R: debconf 20040919

Silvia Poidimani silvia.poidimani@tiscali.it
Lun 20 Set 2004 10:06:57 CEST

Ciao Stefano,

di seguito qualche suggerimento.

> #: ../Debconf/FrontEnd/Editor.pm:94
> msgid ""
> "You are using the editor-based debconf frontend to configure your
> system. "
> "See the end of this document for detailed instructions."
> msgstr "Si sta usando il frontend di debconf basato su editor di testo
> per configurare il proprio sistema. Si guardi la fine di questo
> documento per le istruzioni dettagliate."

Io direi: "Per istruzioni dettagliate, vedere la fine di questo documento"

> #: ../Debconf/FrontEnd/Editor.pm:111
> msgid ""
> [...]At that point, debconf
> will "
> "read the edited file, and use the values you entered to configure the
> system."

>[...] a quel punto, debconf leggerà il
> file e userà i valori specificati per configurare il sistema."

In italiano mi suona meglio 'a questo punto, .....'
hai omesso di proposito 'modificato'? Io lo lascerei.

> #: ../Debconf/FrontEnd/Teletype.pm:96
> msgid "More"
> msgstr "Ancora"

Che ne dici di 'Altro'?

> #: ../Debconf/FrontEnd/Dialog.pm:102
> msgid ""
> "No usable dialog-like program is installed, so the dialog based
> frontend "
> "cannot be used."
> msgstr "Nessun programma di gestione di dialoghi utilizzabile, perciò
> non può essere usato nessun fontend a dialoghi."

Direi 'Non è installato nessun programma di gestione di dialoghi utilizzabile, pertanto
> non è possibile usare il fontend a dialoghi.'

oppure 'Non è possibile usare il fontend a dialoghi in quanto non è installato nessun programma di gestione di dialoghi utilizzabile.'

> #: ../Debconf/FrontEnd/Dialog.pm:109
> msgid ""
> "Dialog frontend requires a screen at least 13 lines tall and 31 columns
> wide."
> msgstr "Il frontend a dialoghi richiede uno schermo alto almeno 13 righe
> e largo 31 colonne."

Che ne dici di: 'Il frontend a dialoghi richiede uno schermo che misuri almeno 13 righe
in altezza e 31 colonne in larghezza.'?
In ogni caso 'almeno' dovresti riferirlo ad entrambe le dimensioni, non solo all'altezza.

> #: ../Debconf/FrontEnd/Readline.pm:58
> msgid "Term::ReadLine::GNU is incompatable with emacs shell buffers."
> msgstr "Term::ReadLine::GNU è incompatabile con i buffer di shell di
> emacs."

incompatabile => incompatibile

> #: ../Debconf/AutoSelect.pm:76
> #, c-format
> msgid "falling back to frontend: %s"
> msgstr "sarà usato il frontend: %s"

mi pare che si perda un po' il senso del 'ripiego', però non saprei come renderlo.

> #: ../Debconf/AutoSelect.pm:90
> #, c-format
> msgid "Unable to start a frontend: %s"
> msgstr "Impossibile avviare il frontend: %s"

il frontend => un frontend

> #: ../Debconf/Config.pm:131
> msgid "Template database not specified in config file."
> msgstr "Database dei template non specificato nel file config"

manca il punto finale

> #: ../Debconf/Config.pm:136
> msgid ""
> "The Sigils and Smileys options in the config file are no longer used.
> Please "
> "remove them."
> usate e pertanto vanno rimosse."

io manterrei la struttura originale di istruzione all'utente, altrimenti si rischia l'ambiguità:

usate. Rimuoverle.

oppure

usate nel file config.

> #: ../Debconf/Template.pm:90
> #, c-format
> msgid ""
> "warning: possible database corruption. Will attempt to repair by adding
> back "
> "missing question %s."
> msgstr "attenzione: probabile corruzione del database. Tentativo di
> ripristino aggiungendo la domanda mancante %s."

credo che ci sia distinzione tra 'probabile' e 'possibile', io lascerei 'possibile'

> #: ../Debconf/Template.pm:201
> #, c-format
> msgid ""
> "Template #%s in %s has a duplicate field \"%s\" with new value \"%s\".
> "
> "Probably two templates are not properly seperated by a lone newline.\n"
> msgstr "Il template n°%s in %s ha un campo duplicato \"%s\" con nuovo
> valore \"%s\". Probabilmente due template non sono separati in modo
> corretto da un solo carattere di newline.\n"

Sei sicuro che # stia per n° e non faccia parte del placeholder? (eventualmente da estendere)
Inoltre in alcune stringhe usi le virgolette angolari <<>> in altre quelle alte, credo che dovresti uniformare.

> #: ../Debconf/Template.pm:226
> #, c-format
> msgid "Unknown template field '%s', in stanza #%s of %s\n"
> msgstr "Campo «%s» sconosciuto nel template, <...> n°%s di %s\n"

Temo che # non stia per n°, perché in precedenza in una stringa c'è 'dalla stanza %s di
%s' (salvo che non sia quella ad essere sbagliata). Inoltre, perché c'è <...> invece che 'nella stanza'?

> #: ../Debconf/FrontEnd.pm:203
> #, c-format
> msgid "Configuring %s"
> msgstr "Configurazione in corso di %s"
>

> #: ../dpkg-preconfigure:116
> msgid "must specify some debs to preconfigure"
> msgstr "bisogna specificare dei pacchetti deb da preconfigurare"

non sarebbe meglio 'è necessario specificare......'?

> #: ../dpkg-reconfigure:104
> #, c-format
> msgid "%s must be run as root"
> msgstr "%s deve essere eseguito da root"

deve essere eseguito come root

> #: ../dpkg-reconfigure:161
> #, c-format
> msgid "%s is broken or not fully installed"
> msgstr "%s è rovinato a non completamente installato"

...o non completamente.....

> #: ../debconf-mergetemplate:123
> #, c-format
> msgid "%s is missing; dropping %s"
> msgstr "%s mancate; %s verrà omesso"
>

> #: ../debconf-mergetemplate:151
> #, c-format
> msgid "%s is fuzzy at byte %s: %s; dropping it"
> msgstr "%s è fuzzy al byte %s: %s; verrà saltato"

dovresti allineare la traduzione di 'drop'. Io proporrei 'eliminare'

> #: ../debconf-mergetemplate:168
> #, c-format
> msgid "%s is outdated"
> msgstr "%s è superato"

che ne dici di 'obsoleto'

> #: ../debconf-mergetemplate:173
> #, c-format
> msgid "%s is outdated; dropping whole template!"
> msgstr "%s è superato; il template sarà completamente omesso"

v. sopra 'outdated' e 'drop'.

Ciao,
Silvia