Telefono o telefonino?

Ven 30 Dic 2005 09:23:13 CET

Daniele Forsi ha chiesto:

> Come scrivevo ieri, sto traducendo gnokii (www.gnokii.org)
>
> Ho un dubbio che può essere di interesse un po' più generale: gnokii è

> orientato esclusivamente ai telefoni cellulari e siccome in Inglese
> parla sempre solo di "phone", senza aggettivi, io mi sono adeguato alla

> traduzione "telefono" fatta da Gabriele Stella, ma si discuteva con
> Gabriele se non sia il caso di usare "telefonino". Cosa ne dite?

Decisamente "telefono"

Telefonino è un diminutivo che non ha nè capo nè piedi... forse è venuto
fuori in seguito al fatto che i telefoni cellulari hanno dimensioni ridotte
rispetto ai telefoni fissi... ma cmq sia il nome giusto è telefono (a dire
il vero ora la funzione di telefono è quasi diventata secondaria ;)

Francesco

--
Pensa come se non dovessi morire mai e vivi come se dovessi morire domani

TISCALI ADSL Web&Mail
Solo con Tiscali Adsl navighi e telefoni senza canone Telecom a partire da
14,95 Euro/mese. Attivala subito!
Per te 500 MB inclusi per navigare, inviare e ricevere messaggi e-mail, foto
ed mp3.
http://abbonati.tiscali.it/adsl/sa/2wam_tc/