Telefono o telefonino?

Luca Ferretti elle.uca@infinito.it
Ven 30 Dic 2005 15:22:50 CET

Il giorno ven, 30/12/2005 alle 14.27 +0100, Johan Haggi ha scritto:

> Concordo trovo solo una cosa piu` orribile di telefonino: il videofonino
> usato da 3 non solo nella pubblicita` ma anche nei manuali (povero
> italiano :-((( ).

Non solo, anche SMS è fuori dalla grazia dell'accademia della crusca. Se
infatti l'acronimo sta per Short Message Service, che senso ha dire "Ti
invio un SMS"? Come si fa ad inviare un SERVIZIO??? Sarebbe come dire
"Ti invio un SMTP" invece di "Ti invio una email".

L'unica persona che ho sentito usare il termine correttamente in vita
mia è stato il Prof. D'Inzeo (docente di Interazione elettromagnetica a
La Sapienza) che accordandosi per una visita all'ENEA disse "Vi lascio
il numero del mio cellulare, così in caso di problemi mi chiamate o
inviate un short message".