[Da revisionare] Inkscape

Emanuele Aina faina.mail@tiscali.it
Dom 13 Feb 2005 13:38:47 CET

Marco Ciampa domandò:

> Se non c'è niente di meglio...

> Questa non so proprio cosa dire. Cosa fa esattamente?

Avete presente quando cliccate in Nautilus e, tenendo premuto,
selezionate più file disegnando un rettangolo che li racchiude?

Esattamente quello, solo che qui non di selezionano i file ma gli
oggetti disegnati. È la semplice selezione multipla, solo che qui si
intende il gesto...

Se non vi fa arricciare troppo il naso potrebbe andare anche bene una
"selezione multipla".

> [...]
>
> Io voto ancora per Gradiente. Come ho detto da altre parti, Gimp,
> malgrado la falsa modestia degli autori, è un prodotto proessionale e
> quindi è adatto a definizioni precise, corrette e nei termini tecnici,
> scientifiche. Le stesse che si trovano per esempio nella descrizione
> delle caratteristiche per esempio di una pellicola.
> Gradiente è un termine che è assimilabile alla sfumatura solo quando si
> parla del colore e solo in contesti molto semplicistici.
> Su questo mi sento di essere un po' rigido.
> Non vi preoccupate. Chi ha fatto un po' di fotografia è in grado di

Ehm, Photoshop usa "sfumature", così come la suite Corel. Non ho
Illustrator, ma credo sia coerente con Photoshop.

Qui stiamo parlando esclusivamente di colori, in termini prettamente
semplicistici... :)

Non credo che nel nostro caso si applichi la definizione di gradiente
come vettore delle derivate parziali di una funzione.

Insisto esclusivamente perché "gradiente" è un termine familiare solo a
pochi, mentre "sfumatura" è decisamente più comprensibile ed è
altrettanto valido nella traduzione.

> Cosa fa?

Dispone il testo all'interno di una figura arbitraria.
     _________
    /esempio  \
    |di flowed|
     \text in  \_
     /ASCII-art  \

> Mi spiace, non so che dire.

L'idea migliore sarebbe di segnalare le difficoltà di traduzione sulla
miling list di Inkscape.

--
Buongiorno.
Complimenti per l'ottima scelta.