Sign vs. Signature

Gio 13 Gen 2005 09:41:07 CET

Il 12 gennaio 2005, alle 20.58, Andrea Celli ha scritto:

> Hai ragione, ma non è facile :-)

in effetti è proprio dura da risolvere questa faccenda

> Direi che firma/firmare per sign sia quasi intoccabile.

concordo appieno

> Per signature bisogna spremersi le meningi.
> Butto li un po' di termini di cui nessuno mi convince
> del tutto: "firma estesa", "scritta finale", iscrizione, sigillo, epigrafe,
> insegna, intestazione, contrassegno, motto, stemma, ...

Però... ne hai trovati di termini.... vediamoli:
 - "scritta finale" lo escluderei... non rende il senso
 - "firma estesa"... chi ha detto che poi sia estesa? :)
 - "iscrizione" ... troppo generico, potrebbe anche stare in testa e non
in fondo
 - "intestazione"... assolutamente no, in quanto va in testa
 - "sigillo"... fa molto medioevale, ma poi richiede l'uso dell'anello di
famiglia ;)
 - "insegna"... direi che è un po' troppo da shopping :)
 - "stemma"... mi fa pensare ad una immagine, sempre in stile medioevale
 - "epigrafe"... non se ne capirebbe il senso (almeno la maggior parte delle
persone)
 - "motto"... mmm, firmare con il motto?? mi sembra fuori luogo
 - "contrassegno"... non è che richiama un po' troppo il pagamento postale
alla ricezione???

Forse tra tutti il miglioer è "contrassegno", anche se dentro di me c'è un
neurone che si acende e mi dice che c'è di meglio... peccato che non riesce
ad innescare un percorso logico che si traduce in una parola... uffa! :)

Francesco

--
Pensa come se non dovessi morire mai e vivi come se dovessi morire domani

Tiscali Adsl 2 Mega Free, 2 Mega GRATIS!
Attiva Tiscali Adsl 2 Mega Free entro il 28 febbraio e navighi GRATIS
fino al 31 marzo 2005! In piu', anche il costo di adesione e' GRATIS.
Scaricato il concetto? http://abbonati.tiscali.it/adsl/