Sign vs. Signature

Gio 13 Gen 2005 09:56:17 CET

Il 13 gennaio 2005, alle 09.41, Francesco Marletta ha scritto:
> [...]

Non contento della mia risposta precedente, che ho reputato incompleta, ho
approfondito un attimo la questione.
Ed ho fatto una piccola ricerca.

Intanto "signature" può essere tradotto sia come "firma" che come "segnatura".
Mi sono messo allora a cercare dei sinonimi per entrambi i termini, trovando:

firma:
sottoscrizione, autografo, autore famoso, personaggio autorevole, nome, prestigio,
stima, marca, marchio, sigla, conferma, approvazione, ratifica

segnatura:
contrassegno,  bollo,  timbro,  marcatura,  marchio,  marchiatura,  punzone,
notazione, annotazione, appunto, indicazione, designazione, punti, punteggio,
sigla, simbolo, numero, lettera, distintiva, sigillo

Chiaramente alcuni dei sinonimi in questo caso sono fuori luogo (vedi autore
famoso, e altri) ma uno mi suona bene: autografo.

Che ne pensate?

In alternativa, la soluzione iniziale di Luca (sigla) non è poi così male!
Francesco

--
Pensa come se non dovessi morire mai e vivi come se dovessi morire domani

Tiscali Adsl 2 Mega Free, 2 Mega GRATIS!
Attiva Tiscali Adsl 2 Mega Free entro il 28 febbraio e navighi GRATIS
fino al 31 marzo 2005! In piu', anche il costo di adesione e' GRATIS.
Scaricato il concetto? http://abbonati.tiscali.it/adsl/