Sign/Signature

Daniele Cocca danielecocca@yahoo.it
Mar 18 Gen 2005 21:27:31 CET

Ragazzi, questo dilemma mi tormenta da quando avete iniziato la
discussione... non riesco proprio a trovare un termine veramente adatto.
L'unico che mi viene in mente ora è "marchio". Il termine sarebbe ottimo
(un marchio ci distingue dagli altri, è quindi una cosa personale come
la signature, e dà il senso di qualcosa di ornamentale), il problema è
che se sento la parola "marchio" le prime cose che penso sono i marchi
di fabbrica e i marchi a fuoco per le mucche. Non sarebbe certo bello
dire "ho proprio un bel marchio!", l'interlocutore potrebbe pensare ad
un simbolo identificativo sulle chiappe :)
Stemma, poi, non lo vedo proprio bene. È troppo legato alle immagini,
mentre la signature è soprattutto testuale.

Firma sarebbe il significato *veramente* più adatto, ma bisogna
distinguere sign/signature, quindi... forse il problema è che non stiamo
cercando una parola adatta a sostituire "firma digitale" con qualcosa di
diverso, no?

Fra poco mi scoppia il cranio, risolviamo questo dilemma! Mi sta
tormentando notte e giorno...

--

jmc
Non lasciare che il tuo status divenga troppo quo!