shadow: mini-revisione degli aggiornamenti

Luca Ferretti elle.uca@infinito.it
Gio 20 Gen 2005 10:06:28 CET

Il giorno mer, 19-01-2005 alle 09:45 +0000, Marco Colombo ha scritto:
> yo!!!

> se davvero "repertorio"  la traduzione corretta e trova consenso,
> allora direi di adottarla anche se non  molto (o ancora) usata. credo
> che il significato sia chiaro e vicino all'originale inglese. lasciarlo
> non tradotto mi suona un po' come una sconfitta :(

No, non necessariamente una sconfitta. La traduzione di un termine che
entrato nell'uso tecnico  da fare solo se migliora le cose. Mi scuso se
con il mio commento ho generato confusione, ma intendevo solo mettere in
evidenza una possibile traduzione del termine, non volevo dire che era
da applicare al caso in questione.

Qui non dobbiamo avvicinare il termine repository alle masse. Dobbiamo
tradurre un tool Unix. Chi usa quel tool  abituato ad usare repository.
Come chi usa il CVS. Tradurlo ora come repertorio genererebbe confusione
negli utilizzatori abituali (stiamo parlando di amministratori di
sistema!!! mica pizza e fichi).

La sconfitta sarebbe generare confusione in chi usa quello strumento da
tempo e si trova davanti (anche se solo nella traduzione dell'help in
linea) un termine che non comprende pi.

L'ormai vecchio ma eternamente valido documento "buona-traduzione"  il
mantra da seguire in questi casi. E i post di Francesco Potort su
questa lista andrebbero collezionati e riuniti in una antologia.

--
Leggi della Fisica
Un corpo in assenza di forze sviene.

                                                     Gianfranco Marziano