Dubbio sulle virgolette

Danilo Piazzalunga danilopiazza@libero.it
Ven 21 Gen 2005 20:30:06 CET

Alle 18:16, venerdì 21 gennaio 2005, Xoen ha scritto:
> Ho questo dubbio grazie a *Danilo Piazzalunga* (che quindi ringrazio ;) ...

:)

[...]
> OK...ma quelle sono un carattere strano...conviene secondo voi? Secondo
> quello scritto quì sarebbe meglio evitare il carattere ",
> boh...sinceramente fino a ora (sono all'inizio) ho lasciato gli apici li
> dov'erano, voi come fare? usate « e »?

L'unico accordo è proprio non usare gli apici. Per il resto, si tratta
principalmente di una scelta personale: devi decidere tu quale «fazione»
seguire ;-) e sforzarti di mantenere uno stile coerente nelle tue traduzioni.

Come indicato nelle regole, ci sono casi speciali in cui la scelta è
«obbligata» per ragioni di leggibilità. Esempi inventati (e non
necessariamente corretti):

  La sostituzione dell'output si effettua con «`nomecomando`»

  Sintassi: blabla <file1> <file2>, dove "file1" indica ...

> Non pensate che ci possano essere problemi usando "«" e "»"? Comunque
> basta che mi dite, io mi adeguo.

Se intendi problemi perché non sono caratteri ASCII... neanche le accentate lo
sono, eppure vanno usate. Usare qualsiasi carattere del set Latin 1 non
provoca nessun problema di compatibilità (è il minimo richiesto per
l'italiano).

> PS: Ho appena scoperto che le posso fare rispettivamente con le
> combinazioni di tasti <ALT GR>+<<> e <ALT GR>+<SHIFT>+<<> ... però non
> so se funziona ovunque

Funzionano sotto X, e ci sono anche <Alt Gr>+<z> e <Alt Gr>+<x>. Queste
combinazioni andrebbero indicate in un qualche documento (se non ci sono
già).

> PS "OT": Approposito, nelle traduzioni è giusto scrivere come nel
> precedente PS per le combinazioni di tasti?

In genere segui la scelta dell'autore originale. Forse è meglio non usare <>
come virgolette se devi parlare proprio dei tasti "<" e ">" :)

--
Danilo Piazzalunga                     +--------------------+
PGP Key available at subkeys.pgp.net   | Linux User #245762 |