Discussione su FEED

Alessio Dessì alessio.dessi@libero.it
Gio 27 Gen 2005 07:02:07 CET

Il giorno mer, 26-01-2005 alle 21:41 +0100, Danilo Piazzalunga ha
scritto:

> IMHO il più grosso sbaglio che una traduzione può commettere è confondere gli
> utenti che già conoscono il programma: per questo sarei favorevole al termine
> non tradotto, almeno in questo caso.

o melgio se confonde no chi usa già il programma ma chi conoscendo già
il termine non capisce di cosa si sa parlando.

il criterio per decidere se tradurre il termine è proprio questo secondo
me,

una volta individuato un termine che ci sembra appropriato valutare se
la traduzione confonde chi conosce il termine.

quindi la domanda è

se al posto di news feed trovo "fonte di notizie" capisco di cosa si
tratta?

Io penso di si, potremo fare un mini sondaggio tra i traduttori e vedere
in quanti ritengono la traduzione chiara e in quanti no. Certo non è un
campione significativo al 100 % però ci può già dare un orientamento

alla fine comunque l'ultima decisione spetta sempre al traduttore
del .po è lui che deve prendersi la responsabilità della decisione una
volta sentite e valutate le "OPINIONI" degli altri traduttori.

> In altre occasioni invece sono il primo a voler proporre una traduzione,
> specialmente quando ho ben presente il concetto e credo di trovare una parola
> che lo esprima adeguatamente. Magari in questo caso sono solo guidato da
> paura dell'ignoto ;-)

discutere serve a chiarirsi le idee ... e capire se i dubbi che abbiamo
sono solo paure o sono fondati

ciao
Alessio