Revisione traduzione di Beagle

Sab 11 Feb 2006 00:08:53 CET

il Fri, 10 Feb 2006 09:45:18 +0100
Luca Ferretti <elle.uca@infinito.it> ha scritto:

> Eccola qui, ho anche fatto il commit, così se usate il programma dal
> CVS, potrete anche vederla a runtime.

Vediamo un po'... è la prima volta che vedo i messaggi di traduzione di
C#

> #: ../search/Category.cs:87
> #, csharp-format
> msgid "Top {0} Result"
> msgid_plural "Top {0} Results"
> msgstr[0] "Migliore {0} risultato"
> msgstr[1] "Migliori {0} risultati"

La forma singolare, non sarebbe meglio con "Miglior" invece di
"Migliore" ?

Giusto per curiosità, il parametro con cosa viene sostituito?

> #: ../search/Category.cs:88
> #, csharp-format
> msgid "Previous {0}"
> msgid_plural "Previous {0}"
> msgstr[0] "{0} precedente"
> msgstr[1] "{0} precedenti"
>
> #: ../search/Category.cs:89
> #, csharp-format
> msgid "Next {0}"
> msgid_plural "Next {0}"
> msgstr[0] "{0} successivo"
> msgstr[1] "{0} successivi"

Anche in questi due, ti chiedo con cosa viene sostituito il parametro
{0}

> # boh... troppo seriosa? -Luca
> #: ../search/Pages/NoMatch.cs:20
> #, csharp-format
> msgid "Your search for \"{0}\" did not match any files on your
> computer." msgstr ""
> "La ricerca di «{0}» non ha prodotto alcuna corrispondenza nei file
> sul " "computer in uso."

non troppo

> #: ../search/Pages/QuickTips.cs:10
> msgid "You can use upper and lower case; search is case-insensitive."
> msgstr ""
> "È possibile usare lettere maiuscole e minuscole, la ricerca non fa "
> "differenza."

Bella questa forma, complimenti

> #: ../search/Pages/QuickTips.cs:11
> msgid "To search for optional terms, use OR.  ex: <b>George OR
> Ringo</b>" msgstr "Per cercare termini opzionali, usare OR (esempio
> <b>Cani OR gatti</b>)"

 "cani" in minuscolo (come sotto)

> #: ../search/Pages/QuickTips.cs:12
> msgid ""
> "To exclude search terms, use the minus symbol in front, such as
> <b>-cats</b>" msgstr ""
> "Per escludere dalla ricerca dei termini, anteporre a questi il segno
> meno " "(esempio <b>cani -gatti</b>)"
>

> #: ../search/Pages/StartDaemon.cs:19
> msgid "Daemon not running"
> msgstr "Daemon non in esecuzione"

s/Daemon/Demone/ ?

> #: ../search/Pages/StartDaemon.cs:21
> msgid "Start the daemon"
> msgstr "Avvia il daemon"

v.s.

> #: ../search/Tiles/Contact.cs:73
> msgid "Work Phone:"
> msgstr "Telefono lavoro:"
>
> #: ../search/Tiles/Contact.cs:78
> msgid "Home Phone:"
> msgstr "Telefono casa:"

In entrambi io aggiungerei l'articolo "di"

> # Voce di menù contestuale che permette di inviare un
> # file trovato come allegato IM. Credo solo con gaim
> #: ../search/Tiles/File.cs:40
> #, fuzzy
> msgid "Instant-Message"
> msgstr "Instant message"

"Messaggio instantaneo" ???

> #: ../search/Tiles/MailMessage.cs:48
> #, fuzzy
> msgid "Send in Mail"
> msgstr "Invia con email"

s/con/tramite/ ?? (avevo pensato anche a "Invia via email" ma sta troppo
male :)

> #: ../search/Tiles/RSSFeed.cs:60
> msgid "Date Viewed:"
> msgstr "Data visualizzazione:"

Sicuro?

> #: ../search/TypeFilter.cs:43
> msgid ""
> "folder\n"
> "folders"
> msgstr ""
> "folder\n"
> "folders\n"
> "cartella\n"
> "cartelle\n"
> "directory\n"
> "dir\n"
> "cart"

Sicuro che ha senso metterci pure directory?

> # Desktop Search è il titolod della finestra di ricerca :-(
                             ^^^^^ :)

> #: ../search/UIManager.cs:55
> msgid "Help - Table of Contents"
> msgstr "Aiuto - tavola del sommario"

Io metterei Tavola, dato che c'è il -

> #: ../search/UIManager.cs:94
> msgid "Search E-Mail and Instant Messaging logs"
> msgstr "Cerca email e registri di instant messaging"

"Cerca nelle email e nei registri dei messaggi instantanei"?

(così è anche più uniforme al resto)

> #: ../search/UIManager.cs:104
> msgid "Search sound and video files"
> msgstr "Cerca file audio e video"

"Cerca nei file audio e video"?

> [...]
>
> #: ../tools/Settings.cs:288 ../tools/Settings.cs:480
> msgid "Path not added"
> msgstr "Percorso non aggiunto"
>
> #: ../tools/Settings.cs:297
> msgid "Remove obsolete paths"
> msgstr "Rimozione percorsi obsoleti"
>
> #: ../tools/Settings.cs:298
> msgid ""
> "Adding this path will obsolete some of the existing include paths.
> This will " "result in the removal of the old obsolete paths. Do you
> still wish to add it?" msgstr ""
> "Aggiungendo questo percorso verranno resi obsoleti alcuni di percorsi
                                                            ^^^->dei

> già " "inclusi. Tali percorsi obsoleti verranno quindi rimossi.
> Aggiungere " "veramente il percorso?"
>

> #: ../tools/Settings.cs:325
> msgid ""
> "Are you sure you wish to remove this path from the list of
> directories to be " "included for indexing?"
> msgstr ""
> "Rimuovere veramente questo percorso dall'elenco di directory incluse
> per " "l'indicizzazione?"

s/incluse/da includere/

> [...]

> msgstr ""
> "Non è possibile trovare il percoso specificato; tale percorso non può
> quindi " "essessere aggiunto all'elenco di risorse da escudere
                                                        ^^^^^^^^
> dall'indicizzazione."

> # un po' infedele, ma credo sia quello il senso -Luca
> #: ../tools/settings.glade.h:8
> msgid ""
> "Add a remote search-enabled host you wish \n"
> "to network with."
> msgstr ""
> "Aggiungere un host remoto abilitato alla ricerca\n"

penso che hai ragione

> #: ../tools/settings.glade.h:10
> msgid "Add any additional paths to be included for indexing."
> msgstr ""
> "Aggiungere qualsiasi percorso aggiuntivo da includere per
> l'indicizzazione."

questo così fa il paio con la nota che ti ho fatto prima riguardo la
sosituzione di "incluse"

> #: ../tools/settings.glade.h:19
> msgid "Filename Pattern"
> msgstr "Pattern di nome di file"

mmm... pattern... andrebbe cambiato... magari con "schema" o "modello"

> #. Translators: Example output: 11:05 AM  (note h = 12-hour time)
> #: ../Util/StringFu.cs:88
> msgid "h:mm tt"
> msgstr "h.mm"

e il "tt" che è? (vediamo se il mio intuito non mi tradisce: per caso
AM/PM ?)

> #: ../Util/StringFu.cs:144
> #, csharp-format
> msgid "{0} minute"
> msgid_plural "{0} minutes"
> msgstr[0] "{0} minuti"
> msgstr[1] "{0} minuti"

Nel caso singolare dovrebbe essere "minuto" no?

Per il resto mi sembra apposto.

Francesco