[D-I] Revione del manuale

Cristian Rigamonti cri@linux.it
Lun 17 Lug 2006 09:12:38 CEST

On Sun, Jul 16, 2006 at 04:40:17PM +0200, Luca Monducci wrote:
> Ciao a tutti,
> segue la traduzione di una nuova sezione del manuale.
> Grazie in anticipo a chi volesse darci un'occhiata.

Mi pare ok, correggerei quanto segue:

> Le partizioni più importanti da crittare sono: la partizione home, in cui

s/crittare/cifrare/

> Ovviamente nulla vieta di crittare qualsiasi altra partizione. Per esempio

s/crittare/cifrare/

> deve rimanere non crittata è la <filename>/boot</filename> perché, al

s/crittata/cifrata/

> momento, non c'è modo di caricare il kernel da una partizione crittata.

s/crittata/cifrata/

> Questa opzione permette di scegliere l'algoritmo di cifratura
> (<firstterm>cifratore</firstterm>) da usare per crittare i dati nella

s/crittare/cifrare/

> partizione. Attualmente &d-i; supporta i seguenti cifratori a blocchi:

s/cifratori/cifrature/

Io "cipher" l'ho sempre visto tradotto con "codice" o "(algoritmo di) cifratura";
dove hai trovato "cifratore"?

> cifratore.

Ancora "cifratore", cfr sopra

> In crittografia l'algoritmo di <firstterm>Vettore di

"In crittografia il <firstterm>Vettore di Inizializzazione..." (senza
"l'algoritmo")

> assicurarsi che applicando il cifratore sullo stesso <firstterm>testo

Ancora "cifratore", cfr sopra

> <!--
> It is believed that the guys from three-letter agencies can restore
> the data even after several rewrites of the magnetooptical media,
> though.
> -->
>
> Si pensa che i ragazzi dell'azienda di tre lettere siano in grado di
> ripristinare i dati anche dopo parecchie scritture del supporto
> magneto-ottico.

"agency" non è "azienda", ma agenzia governativa (in questo caso la NSA);
potrebbe andare bene "i ragazzi di quell'agenzia governativa di tre lettere"?

> Per loop-AES, diversamente da dm-crypt, le opzioni per il cifratore e

Ancora "cifratore", cfr sopra

> sezioni precedenti su cifratori e lunghezza della chiave per ulteriori

Ancora "cifratore", cfr sopra

> La chiave di cifratura è generata da dei dati casuali durante
> l'installazione. Inoltre la chiave viene a cifrata con

"viene a cifrata" -> "viene cifrata"

Cri

--
GPG/PGP Key-Id 0x943A5F0E      -    http://www.linux.it/~cri/cri.asc