Aiuto per traduzione man page

Emanuele Aina faina.mail@tiscali.it
Mer 28 Giu 2006 00:01:01 CEST

Giulio Daprelà collegò:

> Il mio dubbio riguarda in particolare la traduzione del termine
> "link", che normalmente non dovrebbe porre problemi, ma qui mi risulta
> difficoltoso.
> Per prima cosa quando la man page all'inizio definisce ld il "linker
> GNU" io non posso certo tradurre questo termine, molto specifico, con
> "collegatore GNU", senza scadere nel ridicolo, o, almeno, questo è
> quello che penso.

E pensi bene... :)

> D'altra parte, però, da questo momento in poi mi trovo in difficoltà a
> tradurre in italiano anche gli altri termini "link" all'interno del
> documento. Siccome l'operazione del "linking" è sempre riferita al
> lavoro che esegue il "linker" ld ritengo più chiaro scrivere "fare il
> link", piuttosto che "collegare".

Da glossario:

* link
     collegamento, Invariato

   se ci si riferisce ai collegamenti tra file in un file system va
   usato "collegamento" (es. "creare un collegamento") così come nel
   caso di elementi ipertestuali, mentre se ci si riferisce
   all'associazione tra simboli di librerie e programmi va lasciato
   invariato (es. "fare il link dell'eseguibile").

"script del linker"?

--
Buongiorno.
Complimenti per l'ottima scelta.