sharpening (trovato!)

Marco Ciampa ciampix@libero.it
Lun 16 Ott 2006 17:28:39 CEST

On Mon, Oct 16, 2006 at 03:25:54PM +0200, Giulio Daprelà wrote:

> Giusto per fare i pignoli: sharpening letteralmente significherebbe
> "affilatura", da cui "affilatura immagine", che ovviamente non è
> applicabile al messaggio in italiano.
> "Nitidezza", però, mi sembra che non renda bene l'idea che
> quell'opzione serve per lavorare sul quell'aspetto dell'immagine,
> perché il termine indica una proprietà dell'immagine, e non un'azione.
> Forse si potrebbe usare un termine come "rifinitura" o "affinamento",
> o meglio ancora, "pulizia immagine" (dal dizionario, pulizia è
> sinonimo di nitidezza, ma contemporaneamente indica anche l'azione del
> [...]

Sicuro che (non è una domanda retorica) il filto pulisca piuttosto che
annullare un effetto sfocato applicato all'immagine? A me pare che il filtro
si riferisca piuttosto ad un effetto legato a delle lenti invece che a
qualcosa che implichi un togliere qualcosa in più (sporco)...

--

Marco Ciampa

| Linux User  #78271 |
| FSFE fellow   #364 |