sharpening (trovato!)

Giulio Daprelà daprela@gmail.com
Lun 16 Ott 2006 15:25:54 CEST

On 10/14/06, Luca Ferretti <elle.uca@infinito.it> wrote:
> Scava scava, qualcosa si trova. In una vecchia traduzione mai completata
> di libexif, forse ispirato dal sw fornito assieme alla Olympus, avevo
> messo
>
>        msgid "Image Sharpening"
>        msgstr "Nitidezza immagine"
>
> Lo so che nitidezza è la traduzione di neatness o clearness, ma mi pare
> che per il fotoritocco ci calzi a pennello.

Giusto per fare i pignoli: sharpening letteralmente significherebbe
"affilatura", da cui "affilatura immagine", che ovviamente non è
applicabile al messaggio in italiano.
"Nitidezza", però, mi sembra che non renda bene l'idea che
quell'opzione serve per lavorare sul quell'aspetto dell'immagine,
perché il termine indica una proprietà dell'immagine, e non un'azione.
Forse si potrebbe usare un termine come "rifinitura" o "affinamento",
o meglio ancora, "pulizia immagine" (dal dizionario, pulizia è
sinonimo di nitidezza, ma contemporaneamente indica anche l'azione del
pulire, che è il significato appropriato dell'opzione).

Just my 2 cent

--
Giulio