sharpening (trovato!)

denix denics@free.fr
Mer 18 Ott 2006 10:45:36 CEST

Scrive Marco Ciampa <ciampix@libero.it>:

> Volendo
> > >
> Il problema è che non accentua i contorni ma rende l'immagine più a fuoco.
> Provare per credere: prendete una foto, la sfocate leggermente e applicate
> il filtro...c'è l'anteprima automatica che vi permette di vedere il
> risultato in "tempo reale"...
>
> PS: il top quoting è _MALE_.
>
> --
>
> Marco Ciampa
>
> +--------------------+
> | Linux User  #78271 |
> | FSFE fellow   #364 |
> +--------------------+
>
> --
> [...]

et voila,
di qui il termine "nitidezza dei contorni" ;) e cosa ne dite di "sharpening" =
"aumento della nitidezza" ?
Comunque l'algoritmo di sharpening applica una diminuzione del rumore applicando
filtri locali, questo spiega il perche' i contorni risultino piu' nitidi,
essendo il filtro applicato localmente la discontinuita' tra le due regioni
viene accentuata.

ciao,
Denis
 Denis Pitzalis
 http://www.pitzalis.org/
 icq: 39681459
 We learn more when we share what we know
                      (Robert A. DiBlasi)