[deb] deb-gview da revisionare

Fabio Riga usul@aruba.it
Lun 16 Apr 2007 14:43:13 CEST

In data 15/04/2007 23:59:55, Daniele Forsi ha scritto:

> chiaro,
>
> quella è una cosa da tecnici perché oltre a * e ? c'è molto di più
> (vedi man 7 glob, *non* man glob)
L'ho visto, io avevo letto su internet il Glib reference manual (il
primo risultato di google, non per altro). Nella pagina di manuale che
indichi (sul mio computer fantasticamente in italiano) viene usato
l'orrendo verbo "globbare" per rendere ancora più cristallina la
spiegazione. E cito:
Una stringa è un modello di metacaratteri se contiene uno dei caratteri
`?', `*' o `['. Globbare è  l'operazione  che  espande  un  modello  di
metacaratteri  in un elenco di percorsi che corrisponde al modello.

Nota che "metacaratteri" viene data come traduzione di "wildcards"
(cosa che mi sembra alquanto imprecisa) e "globbare" (da "globbing") in
effetti potrebbe essere qualunque cosa visto che di neologismo si parla
anche in inglese, e forse davvero ha il senso di "espansione a macchia".

> "Modello in stile «glob»..." oppure "di tipo", "secondo le regole",
> "secondo la sintassi"
Non mi piacciono ma al momento non ho suggerimenti migliori.

...per la precisione... :-P

ciao ciao
Fabio