[glossario] mailing list

Marco Solieri soujak@xt3.it
Sab 21 Apr 2007 18:11:23 CEST

Alle 07:19, sabato 21 aprile 2007, Luca Bruno ha scritto:

> In quel caso penso si definiscano "newsletter", che si potrebbe
> tranquillamente tradurre con "liste di diffusione" o "di
> distribuzione".

Sono d'accordo con Francesco Marletta. Il punto e` che "mailing list" non
qualifica il tipo di uso che se ne fa o i privilegi consentiti agli iscritti
e ai non iscritti.

Esistono infatti mailing list pure, come quella che stiamo utilizzando (con
accesso pubblico, archivi web pubblici), e mailing list ibride che funzionano
invece come newsletter (quando solo gli amministratori possono inviare
messaggi), come forum pubblici (accesso libero a tutti, con un'interfaccia
web per l'invio di messaggi e spazi per la condivisione di file) o come
newsgroup privati (quando l'invio dei messaggi e` riservato agli iscritti).

Il termine intende focalizzare l'attenzione piuttosto, il mezzo attraverso il
quale tali finalita` vengono realizzate, cioe` tramite la posta elettronica.

"Lista di diffusione", dal canto suo ha un carattere di generalita`, che
sembri indicare che i messaggi vengano diffusi a tutti quanti, quando invece
sono sono spediti solo agli iscritti della lista e talvolta non sono nemmeno
archiviati pubblicamente.

Il mio voto va quindi a "lista di distribuzione".

Saluti a tutti quanti.

--
Marco Solieri
 aka SoujaK