[glossario] checksum -> somma di controllo

Fabio Riga usul@aruba.it
Sab 10 Mar 2007 03:46:26 CET

In data 09/03/2007 23:27:16, Davide Patti ha scritto:
> Scusate se mi intrometto...
Siamo qui apposta... ;)

> hai ragione: ho appena preso il topo e mi sono collegato ad un sito
> ragnatela dove ci sono svariate pagine casa che lo confermano ;)
Siamo strani, noi italiani. Mouse è linguaggio tecnico specializzato e
il topo fa ridere! Pensa che a chi parla inglese, francese (souris) o
russo (mysch') non fa né senso né paura né ridere chiamarlo topo.
Naturalmente parlo delle lingue che conosco almeno un po', ma sarebbe
interessante vedere in quanti casi i parlanti di una lingua si
vergognano di usarla.
Con questo non voglio proporre mouse -> topo, distinguo tra termine
radicato e non, quelli di cui discuto non lo sono di certo.

> La lingua e' per definizione "dinamica".
> Se un temine e' di uso comune, seppure scorretto, diviene parte della
> lingua. Hanno pure aggiunto "scancellare" al vocabolario, perche' lo
> dicevano in troppi. Figurati nel campo dell'informatica se questo non
> puo' accadere, anzi, e' accaduto.
La lingua è dinamica quando si evolve usando i termini che conosce, è
il caso di "scancellare". Un termine straniero rimane straniero: anche
se uso "week-end", rimane una parola inglese, perché in italiano si
dice "fine settimana". Se vuoi continuare a usare i termini inglesi
(che è cool :D) e dire /ceksam/ fai pure, rimane il fatto che in
italiano si dice /somma di controllo/. Nel campo dell'informatica, in
Italia, non c'è dinamismo linguistico, semmai la morte della lingua!

> La mia ragazza, l'altro giorno mentre salvavo un file ha letto
> "scrivania" e' si e' messa a ridere. Gli ho spiegato che praticamente
> e'
> il "desktop". Giuro. Non ci avevo fatto caso perche' precedentemente
> mi
> ero abituato a questa traduzione, o l'avevo metabolizzata, come si
> suol
> dire. Da allora mi sono reso conto che mi ero solo abituato a leggere
> Scrivania intendendola pero' come Desktop, come praticamente tutti gli
>
> esseri umani.
Mi fa piacere che la tua ragazza sia una persona così allegra,
probabilmente se sapesse che il desktop è la scrivania e che il mouse è
il topo riderebbe ancora di più! ;)
E per finire: chi ti dice che io sia un essere umano?!

Nanonano!
Fabio