[glossario] checksum -> somma di controllo

Davide Patti dpatti@diit.unict.it
Ven 9 Mar 2007 23:27:16 CET

Scusate se mi intrometto...

Fabio Riga ha scritto:

> Sui gusti siamo d'accordo sebbene contrari: a me suona male parlare e
> scrivere in italiano usando termini inglesi.

hai ragione: ho appena preso il topo e mi sono collegato ad un sito
ragnatela dove ci sono svariate pagine casa che lo confermano ;)

> L'uso di un termine lo fanno le persone e non sempre è corretto.
> Rifiutiamo gli ibridi italianizzati come "loggare", per quanto siano
> usati e scorretti, perché dovremmo accettare un termine scorretto solo
> perché è usato da una parte? E poi anche "somma di controllo" viene
> usato in quanto traduzione corretta.

La lingua e' per definizione "dinamica".
Se un temine e' di uso comune, seppure scorretto, diviene parte della
lingua. Hanno pure aggiunto "scancellare" al vocabolario, perche' lo
dicevano in troppi. Figurati nel campo dell'informatica se questo non
puo' accadere, anzi, e' accaduto.

> La tua affermazione è palesemente falsa! :D
> In questa lista più persone hanno dichiarato di usare Scrivania
> correntemente, non puoi dire "tutti quanti" :-P
> E scherzi a parte, non trovo l'uso di desktop così consolidato.

La mia ragazza, l'altro giorno mentre salvavo un file ha letto
"scrivania" e' si e' messa a ridere. Gli ho spiegato che praticamente e'
il "desktop". Giuro. Non ci avevo fatto caso perche' precedentemente mi
ero abituato a questa traduzione, o l'avevo metabolizzata, come si suol
dire. Da allora mi sono reso conto che mi ero solo abituato a leggere
Scrivania intendendola pero' come Desktop, come praticamente tutti gli
esseri umani.

--
  www.diit.unict.it/~dpatti - icq: 122208759