desktop o scrivania - era[glossario] checksum -> somma di controllo

Fabio Riga usul@aruba.it
Lun 12 Mar 2007 18:48:29 CET

In data 12/03/2007 16:32:22, Davide Patti ha scritto:

> dovremmo
>
> Perche' peggioreremmo l'usabilita' di Gnome, dato che la stragrande
> maggioranza di utenti utilizza il termine "Desktop".
> Dico "maggioranza" solo perche' credo alle parole di chi dice che
> altri
> usano il termine "Scrivania", ma per quanto ho potuto constatare in
> questi giorni TUTTI usano il termine Desktop, TUTTI.
Allora ricapitoliamo un attimo:

TUTTI: tu, Milo Casagrande e Luca Cavalli

NESSUNO: Marco Ciampa, Emanuele Aina, Andrea Zagli, Daniele Forsi, Luca
Ferretti (con dei distinguo), Giuseppe Sacco e io

ASTENUTI: (e chi sono, se abbiamo già detto "tutti" e "nessuno"?)...

(Non ho capito la posizione di Lorenzo, sembra più un "no, però..." ma
è messa in una frase dubitativa che si può anche leggere "sì, anche
se..." :-) )

Io parlo della gente che partecipa al discorso, gli utenti usano il
termine che si trovano davanti e come facevano notare Andrea e Daniele
molti si trovano davanti "scrivania", compreso in Gnome. Sono scettico
anche sulla possibilità che una parola possa peggiorare o migliorare
l'usabilità di un sistema.

Insomma, mi sembra che il discorso si stia impoverendo in un dialogo a
due in cui hai messo dalla tua la totalità della popolazione basandoti
su un sondaggio fatto su un campione presumibilmente esiguo.

> Non metto in dubbio la correttezza linguistica della traduzione,non
> c'entra niente nel mio discorso.
La correttezza linguistica, l'uso da una parte (minoranza?) della
popolazione e l'opinione favorevole di molti dovrebbero essere
sufficienti.

Non ho capito se a questo punto sulla base dei discorsi fatti qualcuno
dovrebbe prendere una decisione o si debba fare in modo di avere una
scelta unanime, in ogni caso, altri pareri sono ben accetti!

Ciao ciao
Fabio