desktop o scrivania - era[glossario] checksum -> somma di controllo

Luca Ferretti elle.uca@infinito.it
Mar 13 Mar 2007 10:05:13 CET

Il giorno mar, 13/03/2007 alle 09.36 +0100, Davide Patti ha scritto:

> parlavo di quello che ho constatato in giro, dell'usanza comune della
> gente, non del micro-mondo dei traduttori gnome.

Prova a confrontare l'uso del termine scrivania e del termine desktop su
melablog (un blog di cose apple del gruppo blogo.it)

        http://www.melablog.it/cerca/scrivania
        http://www.melablog.it/cerca/desktop

Nel primo caso troverai per lo più risultati che fanno riferimento allo
"sfondo dello schermo", nel secondo caso desktop compare quasi sempre
come parte di un nome proprio (p.e. Paralles Desktop, nome di un
programma).

L'uso comune dipende dall'ambiente, dal retroterra.

> quando il sondaggio lo fai in due corsi di 120 persone ciascuno e
> ottieni certi risultati, c'e' da pensare.

Hai domandato anche quali fossero le loro precedenti esperienze?

> Ma che interessa a noi degli
> utenti, gli utenti sono ignoranti o comunque dovranno metabolizzare, a
> noi interessa il fine ultimo, la traduzione perfetta di un mondo ideale.

No, solo dare un nome alle cose (ho sempre sognato di fare l'arconte
eponimo) :-)

PS le persone che hai contattato non hanno deciso di comune accordo di
usare quel termine; come hai giustamente detto, lo hanno metabolizzato
perché qualcuno ha deciso per loro che la cosa indicata con l'icona di
una scrivania si chiama in realtà Desktop, così come il pulsante che un
tempo si chiamava "pulsante avvio" ora è "pulsante start" per evitare di
localizzarlo in tutte le lingue del mondo. Non trovo sia corretto basare
le nostre scelte su soluzioni errati di altri, solo perché più comuni.