Richiesta di revisione: delo

Daniele Forsi dforsi@gmail.com
Mar 21 Ott 2008 14:16:22 CEST

2008/10/17 vince:

> [...]
> "disk on which the root partition resides. Please give the device name
> of the "
> "harddisk to install delo onto."
> msgstr ""
> "Delo, il bootloader di disco fisso DECstation, deve essere installato
> nel "
> "settore di boot di un disco con una tabella di partizione DOS.
> Attualmente "
> "questo deve essere il disco su cui la partizione root risiede. Inserire
> il "
> "nome del device del disco fisso su cui installare delo."

"boot sector" => "settore di avvio" mi piace abbastanza
"bootloader" => "caricatore di avvio" mi piace meno, anche se "loader"
è sicuramente "caricatore"

"avvio" per "boot" è piuttosto usato http://en.it.open-tran.eu/suggest/boot

> [...]
> "Delo can use the local console or a serial port as the system console.
> "
> "Please give the name of the system console. If no device is given, delo
> "
> "assumes local console."
> msgstr ""
> "Delo può utilizzare la console locale o una porta seriale come console
> di "
> "sistema. Inserire il nome della console di sistema. Se non viene
> fornito "
> "alcun device, delo presumerà console locale."

s/console/consolle/
http://it.wikipedia.org/wiki/Consolle

> #. Type: note
> #. Description
> #: ../delo.templates:4001
> msgid ""
> "You have to set the \"boot\" firmware variables to boot your new debian
> "
> "installation:"
> msgstr ""
> "È necessario inserire le variabili di firmware di \"boot\" per avviare
> la "
> "propria nuova installazione Debian:"

? s/inserire/impostare/
? s/variabili di firmware di \"boot\"/variabili di \"boot\" del firmware/
(eventualmente senza "di")
dopo una breve ricerca penso si riferisca a queste:
P00>>> show boot*
boot_dev                       dka0.0.0.4.1
boot_file                      3/boot/vmlinuz
boot_osflags                   root=/dev/sda3
boot_reset                     ON
bootdef_dev                    dka0.0.0.4.1
booted_dev                     dka0.0.0.4.1
booted_file                    3/boot/vmlinuz
booted_osflags                 0
http://www.redhat.com/docs/manuals/linux/RHL-7-Manual/alpha-install-guide/s1-alpha-srm.html
--
Daniele Forsi