Dubbi esistenziali

Andrea Zagli azagli@inwind.it
Ven 13 Feb 2009 09:00:21 CET

Il giorno ven 13 feb 2009 06:01:39 CET, Lorenzo Travaglio ha scritto:
> D'altra parte "bandiera" cui fa riferimento "flag" è femminile in
> italiano, per cui penso che il genere di attribuzione corretto sia
> femminile. Purtroppo per noi in inglese il genere è neutro. Molti
> anni fa, sulle prime riviste di informatica tipo "MC Microcomputer"
> si parlava "delle" flag o bandierine. Propongo quindi il femminile.
> IMHO, ovviamente.

a quanto ho capito leggendo/sentendo in giro le scuole di pensiero sono due:
- chi dice che tutte le parole straniere lasciate invariate in
italiano vadano al maschile
- chi dice che debbano seguire il "sesso" della rispettiva traduzione

io concordo con la crusca ;-)
http://www.accademiadellacrusca.it/faq/faq_risp.php?id=3780&ctg_id=93
http://www.accademiadellacrusca.it/faq/faq_risp.php?id=3937&ctg_id=44