Richiesta revisione gparted

Milo Casagrande milo@casagrande.name
Gio 29 Gen 2009 21:56:14 CET

Il giorno gio, 29/01/2009 alle 15.59 +0100, Marco Poletti ha scritto:

> Sì, fa confondere con l'etichetta che si può dare alle partizioni di
> certi filesystem (tipo FAT, NTFS, ...).
>
> Da http://www.gnu.org/software/parted/faq.shtml :
>
> What is a disk label?
>         'Disk label' is another word for 'partition table'. A
>         partition table's main purpose is recording the location of
>         partitions on a disk and boot-time management.
> Qui per rendere le cose ancora più incomprensibili la chiamano
> addirittura "partition label".

Per tagliar la testa al toro visto che dal codice non si capiva più di
tanto e anche perché la cosa a me non quadrava tanto, ho scritto agli
sviluppatori chiedendo lumi a riguardo della terminologia usata.

Riporto quanto mi ha scritto tale Curtis Gedak.

Riguardo "partition label":

> "partition label" means "volume label" or "file system label" in this
> case.
>
> There has been some confusion in the past because sometimes
> "partition
> tables" are referred to as "disk labels".  My intention was that a
> label
> could be set for each partition provided that the file system
> supports
> labels.

Riguardo il "clear":

> "Clear" means "erase" in this case.
>
> Some file systems support implement erasing a label by setting the
> text
> to blank or "".  Others are able to indicated that the file system
> does
> not have a label.

A me pare di capire che "partition label" sia l'etichetta che si affibia
a una partizione, cosa diversa dalla tabella delle partizioni.

Il "clear" è un po' sia "cancella" che "ripulisci", ma a quanto pare non
"elimina"... si potrebbe azzardare un "azzera", ma non so quanto chiaro
possa essere...

--
Milo Casagrande <milo@casagrande.name>