Playlist, wireless ed altro [was Re: Revisione Totem]

Luca Ferretti lferrett@gnome.org
Mer 16 Mar 2011 12:50:09 CET

Il giorno lun, 14/03/2011 alle 19.16 +0100, Gianvito Cavasoli ha
scritto:

> #: ../data/playlist.ui.h:6
> msgid "Remove file from playlist"
> msgstr "Rimuove il file dalla scaletta"

Una cosa che mi sono dimenticato di comunicare l'altro giorno:
considerando il fatto che GNOME 3 è orientato al futuro (qualunque cosa
questa affermazione voglia dire), considerando la fulminea esplosione
demografica di oggetti noti al mondo come Android e iCoso, considerando
che anche noi vogliamo essere "smart & young", direi che la nostra
scelta di usare "scaletta" per playlist è stata abbondantemente resa
obsoleta dal mercato globale.

Un po' a malincuore, perciò, avanzo la proposta di lasciare playlist
anche nella traduzione italiana, altrimenti rischiamo di diventare noi
quelli vecchi, brutti dentro e lontani dagli utenti reali.

Al momento gli unici moduli su gnome.org che necessitano di cambiamenti
sono questo, forse totem-pl-parser, rhythmbox e banshee (per lo meno
quelli che mi vengono in mente), con un rapido find dovremmo poter
completare la transizione con poco sforzo.

Ovviamente direi di estendere questa politica anche ad altri termini,
tipo "wireless" (sempre negli Android e negli iCosi e ovunque è lasciato
così) ed eventualmente anche "online/offline" (nel completare la
traduzione di gnome-control-center ho trovato un bel "printer offline"
che non è detto sia necessariamente fuori rete).

Certo, magari non tutto e non subito, ma potrebbe essere un modo per
iniziare un nuovo corso di GNOME anche nella traduzione italiana :)