Richiesta revisione zenity [GNOME 3.0]

Luca Ferretti lferrett@gnome.org
Gio 17 Mar 2011 11:51:44 CET

Il giorno gio, 17/03/2011 alle 00.46 +0100, Claudio Arseni ha scritto:

> #: ../src/zenity.ui.h:1
> msgid "<b>Forms dialog</b>"
> msgstr "<b>Dialogo form</b>"

Dialogo moduli? (cmq è uno di quei messaggi "segnaposto" ce dovrebbero
essere cambiati quando si usa)

> #: ../src/option.c:383
> msgid "Allow multiple files to be selected"
> msgstr "Consnete di selezionare più di un file"
        ^^^^^^^^^

> #: ../src/option.c:480
> msgid "Use radio buttons for first column"
> msgstr "Usa pulsanti per la prima colonna"

Direi "pulsanti radio", non è bella, ma almeno chi legge l'aiuto riesce
a distinguere.

> # FIXME
> #
> # la forma italiana, pur se non aderente all'originale
> # è più corretta e in linea con gli altri messaggi
> # che si ottengono eseguento `zenity --help`
> #: ../src/option.c:551
> msgid "Display notification"
> msgstr "Mostra un'icona nell'area di notifica"

Hmm... questo sarebbe da rivedere alla luce di Unity e GNOME Shell
Faccio un paio di prove e ti comunico i risultati :)

> #: ../src/option.c:872 ../src/option.c:881
> msgid "Field name"
> msgstr "Nome del campo"

Se può essere d'aiuto...

Forms dialog options
  --forms                                        Display forms dialog
  --add-entry=Field name                         Add a new Entry in forms dialog
  --add-password=Field name                      Add a new Password Entry in forms dialog
  --add-calendar=Calendar field name             Add a new Calendar in forms dialog
  --text=TESTO                                   Imposta il testo del dialogo
  --separator=SEPARATORE                         Imposta il carattere separatore per l'output
  --forms-date-format=MODELLO                    Imposta il formato della data restituita

Direi che quei due Field name e Calendar field name dovrebbero andare in
TUTTO_MAISCOLO (magari possiamo fare così per l'italiano da subito nel
frattempo preparo una patch e vediamo se fare un altro freeze break
oppure se rimandare alla 3.2). Di certo possiamo togliere il del

Ti metto anche in allegato cosa succede eseguendo: zenity --forms
--add-entry="Name" --add-entry="Real Name" --add-password="Password"

:)

> #: ../src/option.c:880
> msgid "Add a new Password Entry in forms dialog"
> msgstr "Aggiunge un nuovo campo password nel dialogo modulo"
>
> #: ../src/option.c:889
> msgid "Add a new Calendar in forms dialog"
> msgstr "Aggiunge un nuovo calendario nel dialogo modulo"

dialogo moduli

> #: ../src/option.c:890
> #| msgid "Calendar selection"
> msgid "Calendar field name"
> msgstr "Nome del campo calendario"

Come sopra, togliere il "del" e magari TUTTO_MAIUSCOLO

> #: ../src/option.c:973
> msgid "Show the palette"
> msgstr "Mostra la paletta"

"tavolozza" o "tavolozza colori" ?

> #: ../src/option.c:1980
> #| msgid "Password dialog options"
> msgid "Forms dialog options"
> msgstr "Opzioni del dialogo modulo"

moduli?

> #: ../src/option.c:1981
> #| msgid "Show password dialog options"
> msgid "Show forms dialog options"
> msgstr "Mostra le opzioni del dialogo modulo"

moduli?

PS: l'ho saltato prima, ma ora lo noto eseguendo zenity --help: tutte le
varie spiegazioni hanno "Mostra ..." tranne "Visualizza un dialogo di
selezione del colore" e "Visualizza un dialogo della password"