The Debian Administrator's Handbook: capitolo 04

beatrice beatricet@libero.it
Dom 3 Giu 2012 01:26:11 CEST

On Thursday 31 May 2012, at 11:49 +0200, Calogero Lo Leggio wrote:
> Ciao a tutti!

Ciao,

l'ho letto; ecco alcuni commenti:

> [...]
> msgid "To use Debian, you need to install it on a computer; this task is taken care of by the <emphasis>debian-installer</emphasis> program. A proper installation involves many operations. This chapter reviews them in their chronological order."
> msgstr ""
> "Per poter utilizzare Debian, ?? necessario installarla in un computer. Questa "
> "operazione viene gestita dal programma <emphasis>debian-"
> "installer</emphasis>. Una corretta installazione coinvolge molte operazioni. "
> "In questo capitolo verranno esaminate in ordine cronologico."

le accentate le vedo strane, di solito non mi succede; non posso
escludere sia colpa mia perché con le codifiche ci ho sempre litigato,
e ora mi sembra che mutt non mi usi più l'UTF8, ma magari controlla

> #, no-c-format
> msgid "Installing a computer is always simpler when you are familiar with the way it works. If you are not, make a quick detour to <xref linkend=\"short-remedial-course\" /> before reading this chapter."
> msgstr ""
> "L'installazione di un computer diventa sempre pi?? semplice, se si ha "
> "familiarit?? con il modo in cui lavora. Altrimenti ?? consigliabile leggere il "
> "piccolo corso <xref linkend=\"short-remedial-course\" /> prima di continuare "
> "il capitolo."

suggerimento: direi "..è sempre più semplice, se si ha familiarità con il modo in cui
funziona. Se così non è/Se non è così è ...."

> [...]
> "diversi scenari ed evolvere adattandosi facilmente ai cambiamenti. "
> "Nonostante le limitazioni date dalla necessit?? di supportare un numero "
> "elevato di architetture, il programma di installazione ?? molto semplice da "
> "utilizzare, anche per i principianti, dato che fornisce assistenza in ogni "
> "fase del processo d'installazione. Il riconoscimento automatico "
> "dell'hardware, il partizionamento del disco guidato e le interfacce grafiche "
> "hanno risolto la maggior parte dei problemi che affliggevano i neofiti."

direi "La sua struttura modulare gli permette di funzionare..."

> [...]
> msgstr ""
> "Per l'installazione sono richiesti 56 MB di RAM (Random Access Memory) e "
> "almeno 650 MB di spazio su disco. Tutti i computer della Falcot rispondono a "
> "questi criteri. ?? da notare, tuttavia, che tali valori valgono per "
> "l'installazione di un sistema molto limitato senza interfaccia grafica. Per "
> "una workstation desktop base da ufficio ?? consigliabile un minimo di 512 MB "
> "??????di RAM e 5 GB di spazio su disco."

Orpo!! non c'entra nulla ma io ho proprio 512MB di RAM e 5GB di spazio
(non contando la partizione home/dati su un'altro disco) :( ... mi sa
che devo iniziare a risparmiare per un PC... vabbé non che freghi nulla
a nessuno *g*

> #, no-c-format
> msgid "<emphasis>BEWARE</emphasis> Upgrading from Lenny"
> msgstr "<emphasis>BEWARE</emphasis> Aggiornamento da Lenny"

Non so se ne avete discusso; non mi sembra ma sarebbe bello credo
uniformare il formato dei titoli. I due più usati in questo caso sono
quello che hai messo oppure "Aggiornare da Lenny". Non mi sembra si
usino di solito altre forme.
Più avanti usi ad esempio l'infinito in alcuni casi...

> [...]
> msgstr ""
> "Se si ha gi?? Debian Lenny installata nel proprio computer, questo capitolo "
> "non fa per voi! A differenza di altre distribuzione, Debian consente di "
> "aggiornare un sistema da una versione all'altra senza dover reinstallare "
> "l'intero sistema. La reinstallazione, oltre ad essere inutile, potrebbe "
> "anche essere pericolosa, in quanto potrebbe rimuovere i programmi gi?? "

s/altre distribuzione/altre distribuzioni

> #, no-c-format
> msgid "A Debian system can be installed from several types of media, as long as the BIOS of the machine allows it. You can for instance boot with a CD-ROM, a USB key, or even through a network."
> msgstr ""
> "Un sistema Debian pu?? essere installato da diversi tipi di media, fintanto "
> "che il BIOS della macchina lo permette. ?? possibile, ad esempio, l'avvio con "
> "un CD-ROM, una chiavetta USB, o anche attraverso la rete. "

s/media/supporti

e direi "a patto che il BIOS della macchina lo permetta."

e toglierei la virgola prima della "o" che in italiano di solito non si usa.

> [...]
> msgstr ""
> "BIOS (acronimo di Basic Input/Output System) ?? un software che ?? incluso "
> "nella scheda madre (la scheda elettronica che collega tutte le periferiche), "
> "ed ?? eseguito quando il computer viene avviato, al fine di caricare il "
> "sistema operativo (tramite un bootloader adattato). Rimane attivo in "
> "background per fornire un'interfaccia tra l'hardware e il software (nel "

Metterei l'articolo iniziale: "Il BIOS..."  background è "sullo sfondo"
a glossario

> #, no-c-format
> msgid "The most widely used installation media is CD-ROM (or DVD-ROM, which behaves exactly the same way): the computer is booted from this media, and the installation program takes over."
> msgstr ""
> "Il supporto di installazione pi?? utilizzato ?? il CD-ROM (o DVD-ROM, che si "
> "comporta esattamente allo stesso modo): il computer viene avviato da questo "
> "supporto, e viene eseguito il programma di installazione. "

toglierei la virgola prima della "e" (gli inglesi usano la virgola anche
negli elenchi prima di "e" e "o", in italiano non si fa di solito)

> [...]
> "occupa solo 35 MB, pu?? essere masterizzato su un ???biglietto da visita??? di "
> "tipo CD-ROM, da cui prende il nome. Infine, la serie completa include tutti "
> "i pacchetti e permette l'installazione su un computer che non ha accesso a "
> "Internet, ma richiede circa 50 CD-ROM (o otto DVD-ROM, o due dischi Blu-"
> "ray). I programmi sono divisi tra i dischi in base alla loro popolarit?? e "
> "importanza; i primi tre dischi saranno sufficienti per la maggior parte "
> "delle installazioni, in quanto contengono il software pi?? utilizzato. "

metterei anche qui "file system" staccato come hai fatto prima.
virgola prima della "e" : ....installazione e che richiede... e della
"o": otto DVD-ROM o due dischi...

Tradurrei il "But": "I programmi sono però divisi tra i dischi...."

> [...]
> msgid "Most installation CD- and DVD-ROMs work only with a specific hardware architecture. If you wish to download the complete images, you must take care to choose those which work on the hardware of the computer on which you wish to install them."
> msgstr ""
> "Molti CD e DVD-ROM di installazione funzionano solo su un'architettura "
> "hardware specifica. Se si vogliono scaricare le immagini complete, ?? "
> "necessario fare attenzione a scegliere quelli che funziona sull'hardware del "
> "computer su cui si desidera installarle."

s/Molti/La maggior parte dei
s/funziona/funzionano
s/quelli/quelle (immagini) concordanza con "installarle".

> #, no-c-format
> msgstr ""
> "Alcune immagini CD/DVD-ROM possono funzionare su diverse architetture. "
> "Abbiamo cos?? l'immagine CD-ROM <emphasis>netinst</emphasis> per le "
> "anche un DVD-ROM che contiene l'immagine di installazione e di una selezione "
> "di pacchetti binari per <emphasis>i386</emphasis> e "
> "<emphasis>amd64</emphasis>, cos?? come i pacchetti sorgenti corrispondenti."

sarei forse più letterale "anche un'immagine di DVD-ROM che contiene
l'installatore/il programma di installazione e una selezione di pacchetti...."

> [...]
> msgstr ""
> "Le immagini dei CD-ROM di Debian, possono essere naturalmente scaricare e "
> "masterizzate su disco. ?? anche possibile acquistarle, contribuendo al "
> "progetto con un piccolo supporto finanziario. Controllare il sito per vedere "
> "l'elenco dei distributori dei CD-ROM con Debian e siti per scaricare le "

s/scaricare/scaricate
Tradurrei "thus" : "contribuendo così al ..."
direi "...e dei siti per scaricare" (sempre elenco immagino)

> #. Tag: para
> #, no-c-format
> msgstr ""
> "di Debian possono anche essere acquistati; Rapha??l Hertzog ne consiglia "
> "qualcuno nel suo blog, dove il 10% del profitto viene devoluto al progetto "
> "Debian, e il resto gli permette di dedicare pi?? tempo allo sviluppo di "
> "Debian. <ulink type=\"block\" url=\"http://www.debian.org/CD/vendors/\" /> "
> "<ulink type=\"block\" url=\"http://raphaelhertzog.com/go/debian-cd/\" />"

In quel sito non consiglia qualche venditore, ma vende/offre alcuni tipi
di DVD. quindi direi "Raphael Herzog ne propone/offre alcuni nel suo
blog, per i quali il 10% del profitto.."
senza virgola prima di "e": Debian e il resto gli permette..."

> [...]
> "Dato che i computer recenti sono in grado di avviarsi da dispositivi USB, ?? "
> "possibile installare Debian da una chiavetta USB (che non ?? altro che una "
> "piccola memoria flash). Tenete, tuttavia, presente che non tutti i BIOS sono "
> "uguali, alcuni sono in grado di fare il boot da dispositivi USB 2.0, mentre "
> "altri funzionano solo con USB 1.1. Inoltre, la chiavetta USB deve avere "
> "settori da 512 byte, e questa caratteristica, anche se molto comune, non ?? "
> "mai documentata sulla confezione delle chiavette che si trovano in vendita."

Tradurrei "also": è possibile installare Debian anche da...

Non so cosa avete deciso ma tu dai del voi, mi sembrava aveste deciso
per l'impersonale. Qui sarebbe In altri capitoli ho visto che è usato
l'impersonale. Alla fine qualcuno dovrà rivedere tutto il suo capitolo e
trasformarlo, temo.

Con l'impersonale sarebbe "Si tenga tuttavia presente che ...."

> #. Tag: para
> #, no-c-format
> msgstr ""
> "Il manuale di installazione spiega come creare una chiavetta USB che "
> "contiene il <command>debian-installer</command>. Da <emphasis "
> "role=\"distribution\">Squeeze</emphasis>, la procedura ?? stata notevolmente "
> "semplificata, dal momento che le immagini ISO per le architetture i386 e "
> "amd64 sono immagini ibride, che permettono l'avvio da CD-ROM, e da chiavetta "
> "USB. "

direi o "A partire da Squeeze..." o "In Squeeze..."
togliere virgola prima di "e": da CD-ROM e da chiavetta; o più letterale
"sia da CDROM sia da chiavetta.."

> [...]
> "USB (ad es: <literal>/dev/sdb</literal>), il metodo pi?? semplice per farlo ?? "
> "quello di controllare i messaggi emessi dal kernel utilizzando il comando "
> "<command>dmesg</command>. Poi bisogna copiare l'immagine ISO precedentemente "
> "scaricata (ad esempio debian-6.0.0-amd64-i386-netinst.iso) con il comando "
> "<command>cat debian-6.0.0-amd64-i386-netinst.iso &gt;/dev/sdb; "
> "sync</command>. Questo comando richiede i permessi di amministratore, dato "
> "che accede direttamente alle periferiche USB e cancella il suo contenuto."

s/nome periferica/nome della periferica
se metti "es" abbreviato allora con il punto "es."
s/alle periferiche/alla periferica  (oppure s/il suo/il loro)

> [...]
> msgstr ""
> "Una spiegazione pi?? dettagliata ?? disponibile nel manuale di installazione. "
> "Tra le altre cose, descrive un metodo alternativo di preparare una chiavetta "
> "USB, pi?? complesso, ma che permette di personalizzare le opzioni "
> "predefinite d'installazione (quelli specificati nella riga di comando del "

s/quelli specificati/quelle specificate

> #. Tag: indexterm
> #, no-c-format
> msgstr ""
> "PXE</emphasis></secondary>"

tutte le voci per gli indici sono minuscole quindi direi s/Installazione/installazione

> [...]
> "BOOTP o DHCP restituisce una risposta, include il nome di file e le "
> "impostazioni di rete. Dopo aver configurato la rete, il computer client "
> "invia la richiesta TFPT (Trivial File Transfer Protocol) del file il cui "
> "nome ?? stato indicato in precedenza. Una volta che questo file viene "
> "acquisito, viene eseguito come se si trattasse di un bootloader. Questo "
> "lancia il programma di installazione di Debian, che viene eseguito come se "
> "fosse stato lanciato dal disco rigido, da un CD-ROM, o da una chiavetta USB."

s/l'avvio il computer/l'avvio del computer
s/TFPT/TFTP ...sì è sbagliato anche in originale; io se lo ritengo
necessario mi segno gli errori dell'originale e poi segnalo tutto
aprendo un bug. Non so se potete/avete voglia di mettere assieme un
elenco degli errori che trovate e farlo.

direi s/del file il cui nome/per il file il cui nome
togliere virgola prima di "o da una chiavetta USB"

> #. Tag: title
> #, no-c-format
> msgid "Other Installation Methods"
> msgstr "Altri metodo d'installazione"

s/Altri metodo/Altri metodi

> [...]
> msgstr ""
> "Quando si devono distribuire installazioni personalizzate per un gran numero "
> "di computer, in genere si sceglie un sistema automatico piuttosto che un "
> "metodo di installazione manuale. A seconda della situazione e della "
> "complessit?? delle installazioni da realizzare, si pu?? usare FAI (Fully "
> "Automatic Installer, descritto in <xref linkend=\"fai\" />), o un CD "
> "d'installazione personalizzato con la preconfigurazione (si veda <xref "

deploy qui è più "mettere in atto", "mettere in pratica", forse "effettuare"

> #. Tag: title
> #, no-c-format
> msgid "Booting and Starting the Installer"
> msgstr "Avviare il programma d'installazione"

sarebbe "Avviare e eseguire il programma d'installazione" . (Booting è
avviare il PC qui, direi).

> [...]
> msgstr ""
> "Una volta che il BIOS ha iniziato la fase di avvio dal CD o DVD-ROM, compare "
> "il menu del bootloader Isolinux. In questa fase, il kernel Linux non ?? "
> "ancora caricato, questo menu consente di scegliere il kernel da avviare e i "
> "parametri possibili da passare al programma d'installazione."

sono da passare al kernel, non al programma; forse "scegliere il kernel
da avviare e (inserire) i parametri possibili da passargli."

> [...]
> "la macchina ha un processore Intel o AMD a 64 bit, le opzioni del menu "
> "d'installazione ???64??bit install??? e ???64??bit graphical install??? abilita "
> "l'installazione della variante a 64 bit (<emphasis>amd64</emphasis>) al "
> "posto della variante predefinita a 32 bit (<emphasis>i386</emphasis>). In "
> "pratica, la versione a 64 bit ?? rilevante solo su un server, piuttosto che "
> "su una workstation desktop, dal momento che si potrebbero incontrare "
> "problemi con alcuni software non liberi che vengono rilasciati solo come "

che io sappia l'installatore è completamente tradotto in italiano quindi
sarebbe forse preferibile scoprire come si chiamano quelle voci in
italiano. Potrebbero essere "Installazione grafica" (Graphical install)
e Installazione (Install) e simili per  quelle a 64 bit

s/abilita/abilitano

> #. Tag: indexterm
> #, no-c-format
> msgid "<primary>32/64 bits, choice</primary>"
> msgstr "<primary>scegliere 32/64 bit</primary>"

essendo una voce d'indice, direi "32/64 bit, scegliere" o "32/64 bit,
scelta" (davvero uno non va all'indice sotto "s" di scegliere per
trovarlo :)

> [...]
> "degli indirizzi di memoria. In teoria, un sistema a 32 bit non pu?? lavorare "
> "con pi?? di 4 GB di RAM (2<superscript>32</superscript> bytes). In pratica, ?? "
> "possibile aggirare questa limitazione utilizzando la variante del kernel "
> "<literal>686-bigmem</literal>, fintanto che il processore gestisce il PAE "
> "(Physical Address Extension). Utilizzarlo, tuttavia, ha una notevole "
> "influenza sulle prestazioni del sistema. Per questo motivo ?? utile "
> "utilizzare la modalit?? a 64 bit su un server con una grande quantit?? di RAM."

s/bytes/byte

> [...]
> "alcuni programmi proprietari non sono disponibili in versioni a 64 bit (come "
> "Skype e il plugin per la gestione delle applet Java nei browser web, per "
> "esempio) . ?? tecnicamente possibile farli lavorare su sistemi a 64 bit, ma ?? "
> "necessario installare le versioni a 32 bit di tutte le librerie necessarie, "
> "e spesso ?? necessario utilizzare i comandi <command>setarch</command> o "
> "linux</emphasis>) per ingannare le applicazioni sulla natura del il sistema. "
> "Questo metodo ?? molto esoso in termini di risorse e il guadagno ?? "

s/esempio) ./esempio).
s/farli lavorare/farli funzionare
sarebbe "necessario installare le versioni a 32 bit insieme a tutte le
librerie necessarie" (immagino le versioni a 32 bit sono dei programmi).
s/del il sistema/del sistema

A me non sembra fare riferimento alle risorse, ma piuttosto al fatto che
si deve fare un mucchio di lavoro per nulla. Direi "Questo metodo è
molto laborioso e permette un guadagno/vantaggio relativamente piccolo"

> #. Tag: title
> #, no-c-format
> msgid "<emphasis>IN PRACTICE</emphasis> Installation alongside an existing Windows system"
> msgstr ""
> "<emphasis>IN PRACTICE</emphasis> Installazione con un sistema Windows gi?? "
> "esistente"

forse "affiancando un sistema..." "insiema a un sistema..."
(così può sembrare quasi che installi usando "Windows)

> [...]
> "sistema per installare Debian. Si possono avere entrambi i sistemi "
> "contemporaneamente, ognuno installato su un disco o su una partizione "
> "differente, e scegliere quale avviare quando si fa il boot del computer. "
> "Questa configurazione ?? spesso chiamata ???dual boot???, e il sistema di "
> "installazione di Debian pu?? utilizzare quest'opzione. Questa operazione "
> "viene eseguita durante la fase di partizionamento del disco rigido e durante "
> "la configurazione del bootloader (vedi le barre laterali in quelle "

per togliere quel boot forse "scegliere quale far partire quando si
avvia il computer"
virgola prima di "e il sistema di installazione..."
più che utilizzare, sarebbe: "il sistema di installazione di Debian può
impostare/configurare quest'opzione"

hmmm... barre laterali... sarebbero in realtà quei riquadri (i vari BACK
to BASIC, ecc. ] che ci sono nel libro; in un capitolo precedente (Book
Structure) lo spiega. forse "vedi i riquadri" o "le note a margine" (che
non sono a margine, ma neanche le sidebar sono "side" *g*); più sotto
hai usato "riquadro a lato"

> [...]
> msgstr ""
> "Se si ha gi?? un sistema Windows funzionante, si pu?? anche fare a meno del "
> "CD-ROM di ripristino, Debian offre un programma Windows che scarica un "
> "installer di Debian leggero e lo configura sul disco rigido. In questo modo "
> "?? sufficiente riavviare il computer e scegliere tra il normale avvio di "
> "Windows o l'avvio del programma di installazione. ?? inoltre possibile "
> "trovare su un sito web dedicato con un nome piuttosto esplicito... <ulink "

s/installer/installatore (o programma d'installazione)
direi s/trovare/trovarlo

> [...]
> msgstr ""
> "Il bootloader ?? un programma a basso livello che ?? responsabile dell'avvio "
> "del kernel Linux, subito dopo che il BIOS gli abbia ceduto il controllo. Per "
> "gestire questo compito, deve essere in grado di individuare il kernel Linux "
> "per l'avvio dal disco. Sulle architetture i386/amd64, i due programmi pi?? "
> "utilizzati per eseguire questa operazione sono LILO, il pi?? vecchio dei due, "
> "e GRUB, un'alternativa pi?? moderna. Isolinux e syslinux sono alternative "
> "utilizzate frequentemente per l'avvio da supporti rimovibili."

direi s/dal disco/sul disco   ... o "individuare sul disco il kernel
Linux per l'avvio" (il punto non è l'avvio dal disco, ma che deve sapere
dove è sul disco)

> #. Tag: para
> #, no-c-format
> msgstr ""
> "Ogni voce di menu nasconde una specifica linea di comando di avvio, che pu?? "
> "essere configurata in base alle esigenze premendo il tasto "
> "<keycap>TAB</keycap> prima di convalidare l'avvio. La voce del menu ???Help??? "
> "visualizza la vecchia interfaccia a riga di comando, dove i tasti da "
> "aiuto, andando nel dettaglio delle varie opzioni disponibili al prompt. Si "
> "avr?? raramente la necessit?? di utilizzare queste opzioni, se non in casi "
> [...]

s/linea di comando/riga di comando

> [...]
> msgstr ""
> "La modalit?? ??expert?? (accessibile dal menu ??Advanced Options??) abilita, nel "
> "dettaglio, tutte le opzioni possibili nel processo d'installazione e "
> "consente di spostarsi tra le varie fasi senza obbligare l'utente ad "
> "eseguirle automaticamente in sequenza. Attenzione, questa modalit?? molto "
> "dettagliata pu?? essere fonte di confusione a causa della moltitudine di "

anche qui quelle voci possono essere tradotte in italiano.

se metti utente poi automaticamente suona strano (secondo me); forse il
più letterale "senza che vengano obbligatoriamente eseguite in sequenza"?

> #. Tag: para
> #, no-c-format
> msgstr ""
> "Una volta avviato, il programma d'installazione guida passo dopo passo lungo "
> "tutto il processo. Questa sezione presenta ognuna di queste fasi nel "
> "dettaglio. Qui seguiamo il processo di installazione da un DVD multi-"
> "architettura-ROM; altri tipi di installazione, (netinst o businesscard) "
> "potrebbero essere leggermente diversi. Si affronter?? anche l'installazione "
> "in modalit?? grafica, ma questa si differenzia dall'installazione ??classica?? "
> [...]

direi "Qui viene seguito"
s/DVD multi-architettura-ROM/DVD-ROM multi-architettura

> [...]
> msgstr ""
> "Alcuni passaggi del processo d'installazione richiedono l'immissione di "
> "informazioni. Queste schermate hanno diverse aree che possono ???avere il "
> "focus??? (aree di testo, caselle di selezione, elenco di opzioni, pulsanti OK "
> "e Annulla), e il tasto <keycap>TAB</keycap> consente di passare alle diverse "

tradurrei "entry": "aree di inserimento testo"
s/elenco/elenchi

> #. Tag: title
> #, no-c-format
> msgid "Selecting the country"
> msgstr "Selezione del paese"

nazione?

> #. Tag: indexterm
> #, no-c-format

eventualmente anche qui (sarebbe meglio vedere come la chiama l'installatore)

> [...]
> msgstr ""
> "Il secondo passo consiste nella scelta del paese. Associate alla lingua, "
> "queste informazioni consentono al programma di proporre la mappatura della "
> "tastiera pi?? indicato. Questo influenzer?? anche la configurazione del fuso "
> "orario. Negli Stati Uniti, viene suggerita una tastiera QWERTY standard, e "

eventualmente anche qui
s/queste informazioni consentono/questa informazione consente  (è una in
questo caso: la nazione)
s/indicato/indicata
virgola prima di "e una lista di fusi ..."

> #. Tag: indexterm
> #, no-c-format

s/layout/mappatura

> #. Tag: para
> #, no-c-format
> msgid "The proposed ???American English??? keyboard corresponds to the usual QWERTY layout."
> msgstr ""
> "La tastiera suggerita ???American English??? corrisponde, di solito, alla "
> "mappatura QWERTY."

anche qui è probabilmente "Inglese americana" (?)

> [...]
> msgstr ""
> "Questo passaggio, nella stragrande maggioranza dei casi, ?? completamente "
> "automatico. Il programma d'installazione rileva l'hardware, e cerca di "
> "identificare il CD-ROM utilizzato per accedere ai suoi contenuti. Carica i "
> "moduli corrispondenti ai vari componenti hardware rilevati, e poi ???monta??? il "
> "CD-ROM per leggerlo. I passaggi precedenti sono contenuti nell'immagine di "
> "avvio inclusa nel CD, un file di dimensione limitata caricato in memoria dal "

direi s/il CD-ROM/il lettore di CD-ROM   (o l'unità CD-ROM)
tradurrei "completely" : "sono/erano completamente contenuti"
s/il boot dal CD/l'avvio dal CD

> [...]
> msgstr ""
> "Con il contenuto del CD, il programma d'installazione scarica tutti i file "
> "necessari per continuare il suo lavoro. Questo comprende i driver aggiuntivi "
> "per l'hardware rimanente (in particolare la scheda di rete), nonch?? tutti i "
> "componenti del programma d'installazione. "

direi qualcosa come "Ora che il contenuto del CD è disponibile", "Una
volta disponibile il contenuto del CD", "Con il contenuto del CD
finalmente/ora disponibile".. o roba simile

> #. Tag: para
> #, no-c-format
> msgstr ""
> "Per le installazioni <emphasis>netinst</emphasis> o "
> "<emphasis>businesscard</emphasis>, questo passaggio deve essere concluso "
> "correttamente, dato che i pacchetti Debian verranno scaricati dalla rete."

forse ance più drastico (come l'originale): "deve essere
obbligatoriamente/assolutamente concluso con successo, dato che i
pacchetti Debian devono essere scaricati..."

> [...]
> msgstr ""
> "Il programma d'installazione cerca di automatizzare il pi?? possibile "
> "l'intera processo d'installazione, quindi tenta una configurazione "
> "automatica della rete tramite DHCP. Se non funziona, vengono proposte pi?? "
> "scelte: provare di nuovo con la configurazione DHCP normale, provare con "
> "DHCP dichiarando il nome della macchina, oppure impostare una configurazione "

s/l'intera processo/l'intero processo

> #. Tag: para
> #, no-c-format
> msgid "This last option requires an IP address, a subnet mask, an IP address for a potential gateway, a machine name, and a domain name."
> msgstr ""
> "Quest'ultima opzione richiede un indirizzo IP, una subnet mask, un indirizzo "
> "IP per un possibile gateway, il nome della macchina, e un nome di dominio."

maschera di sottorete?
virgola prima di "e un nome di dominio"

> #. Tag: para
> #, no-c-format
> msgstr ""
> "Se la rete locale ?? dotata di un server DHCP che non si desidera utilizzare, "
> "perch?? si preferisce definire un indirizzo IP statico per la macchina "
> "durante l'installazione, ?? possibile aggiungere l'opzione "
> "<userinput>netcfg/use_dhcp=false</userinput> all'avvio dal CD-ROM. Basta "
> "andare nella voce di menu desiderata premendo il tasto <keycap>TAB</keycap> "
> "e aggiungere l'opzione desiderata prima di premere il tasto "
> "<keycap>Enter</keycap>."

s/Enter/Invio

> [...]
> msgstr ""
> "Molte reti locali si basano sul presupposto che ci si pu?? fidare di tutte le "
> "macchine collegate, in questo modo una configurazione inadeguata di un "
> "singolo computer spesso pu?? disturbare l'intera rete. ?? consigliato quindi "
> "consultarsi con l'amministratore di rete per la configurazione corretta (ad "
> "esempio, l'indirizzo IP, la netmask e l'indirizzo di broadcast) prima di "
> "collegare qualsiasi apparato alla rete."

s/netmask/maschera di rete?
s/apparato/macchina?

> [...]
> msgstr ""
> "Se la rete ?? disponibile, l'orologio interno del sistema sar?? aggiornato "
> "(solo la prima volta) da un server NTP. In questo modo l'ora dei log sar?? "
> "corretta dal primo avvio. Se si vuole rimanere costantemente sincronizzati "
> "con l'orario di un server NTP esterno, deve essere impostato un demone NTP "
> "dopo l'installazione iniziale (si veda <xref linkend=\"section"

Forse il più letterale "Se si vuole restare costantemente precisi/in
orario, deve essere..."

> [...]
> msgstr ""
> "L'account del super-utente root, ?? riservato per l'amministratore della "
> "macchina e viene creato automaticamente durante l'installazione. Questo ?? il "
> "motivo per cui viene richiesta una password. Una conferma (o due "
> "inserimenti identici) impediranno qualsiasi errore di immissione che sarebbe "

togliere virgola dopo root (oppure ritrasformare in un inciso "riservato
per l'amministratore...")
direi "che sarebbe difficile da rimediare/correggere in seguito"

> [...]
> "impossibile da indovinare. Infatti, qualsiasi computer (ed a maggior ragione "
> "i server) connesso a Internet ?? regolarmente bersagliato da tentativi "
> "automatici di connessione con le password pi?? note. A volte pu?? anche essere "
> "oggetto ad attacchi a dizionario, in cui vengono provate password con molte "
> "combinazioni di parole e numeri. ?? buona norma evitare di utilizzare nomi "
> "di familiari, date di nascita, ecc: molti dei vostri colleghi potrebbero "
> "esserne a conoscenza, e raramente si vuole dar loro libero accesso al "

direi s/note/ovvie    o "banali", "comuni"
o "oggetto di attacchi" o "soggetto ad attacchi"
e direi "attacchi con dizionario" (ma boh)
s/ecc/ecc.

> #. Tag: title
> #, no-c-format
> msgid "<emphasis>CULTURE</emphasis> Uses of partitioning"
> msgstr "<emphasis>CULTURE</emphasis> Utilizzare il partizionamento"

o "Utilizzo" o "Usi"

> [...]
> msgstr ""
> "Il partizionamento, ?? un passaggio fondamentale per l'installazione, "
> "consiste nel dividere lo spazio disponibile sul disco rigido (ognuna di "
> "queste suddivisioni viene chiamata ???partizione???) a seconda dei dati che "
> "devono essere memorizzati e dall'uso a cui ?? destinato il computer. Questa "
> "fase include anche la scelta dei file system da utilizzare. Tutte queste "
> "decisioni influenzeranno le prestazioni, la sicurezza dei dati, e pi?? in "
> "generale l'amministrazione del server."

 o ritrasformare in inciso "passaggio fondamentale dell'installazione"
 oppure togliere le virgole "Il partizionamento è un passaggio
 fondamentale per l'(dell')installazione e consiste nel..."
virgola prima di "e più in generale..."

> [...]
> msgstr ""
> "La fase di partizionamento ?? di norma un po' ostica per i nuovi utenti. ?? "
> "infatti necessario definire le varie porzioni dei dischi (o ???partizioni???) su "
> "cui verranno memorizzati i filesystem Linux e la memoria virtuale (swap). "
> "Questo compito ?? complicato se ?? gi?? presente un altro sistema operativo che "
> "si desidera mantenere. Si dovr?? fare attenzione a non modificare le sue "
> "partizioni (o di ridimensionarle senza causare danni)."

s/filesystem/file system

> #. Tag: para
> #, no-c-format
> msgid "Fortunately, the partitioning software has an ???guided??? mode which recommends partitions for the user to make ??? in most cases, you can simply validate the software's suggestions."
> msgstr ""
> "Fortunatamente, il programma di partizionamento dispone di una modalit?? "
> "???guidata???, che consiglia le partizioni da fare ??? nella maggior parte dei "
> "casi, si pu?? semplicemente accettare i suggerimenti del programma."

il trattino lungo (che io vedo come ??? *g* in italino non si usa, in
inglese equivale spesso ai nostri due punti quindi forse "le partizioni
da fare: nella maggior parte dei casi" (o punto e virgola, se preferisci)

> [...]
> "semplice, e si pu?? scegliere l'opzione ???Guidato - usa l'intero disco???. Se il "
> "computer dispone di due dischi rigidi per due sistemi operativi, la "
> "soluzione di partizionamento pi?? semplice ?? quella di assegnare un disco ad "
> "ogni sistema operativo. In entrambi i casi, la schermata successiva propone "
> "di scegliere il disco in cui installare Linux  selezionando la voce "
> "corrispondente (ad esempio, ???SCSI3 (0,0,0) (sda) - 12.9 GB ATA VBOX "
> "HARDDISK???). E quindi viene avviato il partizionamento guidato."

doppio spazio in "Linux  selezionando"

> [...]
> #, no-c-format
> msgid "Guided partitioning can also set up LVM logical volumes instead of partitions (see below). Since the remainder of the operation is the same, we will not go over the option ???Guided - use entire disk and set up LVM??? (encrypted or not)."
> msgstr ""
> "Con il partizionamento guidato ?? possibile impostare i volumi logici LVM "
> "invece delle partizioni (vedere sotto). Dato che il resto dell'operazione ?? "
> "identica, non si andr?? oltre l'opzione ???Guidato - usa l'intero disco e "

tradurrei "also": "impostare anche i volumi..."
s/è identica/è identico    (il resto)
sarebbe "non verrà descritta (in dettaglio) l'opzione Guidato - usa l'intero disco e
imposta..." in pratica visto che è uguale non ripetono la cosa due
volte.
"go over" è phrasal verb:go over something; to examine or check something carefully

> #. Tag: para
> #, no-c-format
> msgstr ""
> "Il secondo metodo, ???Separare la partizione <filename>/home/</filename>???, ?? "
> "simile al primo, ma divide in due la gerarchia dei file: la prima partizione "
> "conterr?? il sistema Linux (<filename>/</filename>), la seconda le ???home "
> "directory??? (ovvero i dati dell'utente, file e sottodirectory in "
> "<filename>/home/</filename>)."

s/home directory/directory home ?

> [...]
> "dedicata agli account utente (<filename>/home/</filename>), ne utilizza una "
> "dedicata alle applicazioni (<filename>/usr/</filename>), una per i dati dei "
> "programmi server (<filename>/var/</filename>, e una per i file temporanei "
> "(<filename>/tmp/</filename>). Queste divisioni hanno diversi vantaggi. Ad "
> "esempio, gli utenti non posso bloccare il server riempiendo tutto lo spazio "
> "disponibile nel disco (possono solo riempire le directory "
> "[n.d.t. programmi server] (specialmente i log) non possono intasare il "

virgola prima di "e <filename>/tmp</filename>" e prima di "e una per i
file temporanei"
s/alla root/alla partizione radice     (come in msg precedenti)
Non sono sicura che la nota del traduttore sia necessaria, se proprio la
vuoi mettere sarebbe "N.d.T" di solito.

> #. Tag: title
> #, no-c-format
> msgid "<emphasis>BACK TO BASICS</emphasis> Choosing a filesystem"
> msgstr "<emphasis>BACK TO BASICS</emphasis> Scelta del filesystem"

s/filesystem/file system

> [...]
> "buon compromesso, basato sulle due precedenti versioni dei filesystem "
> "storicamente usati su Linux (<emphasis>ext</emphasis> e "
> "<emphasis>ext2</emphasis>). Si pu?? anche scegliere il suo successore "
> "<emphasis>ext4</emphasis>, che supera certe limitazioni di "
> "<emphasis>ext3</emphasis> ed ?? particolarmente indicato per i dischi molto "
> "grandi. Se ci si sente particolarmente coraggiosi, si pu?? sperimentare il "
> "molto promettente <emphasis>btrfs</emphasis>, che include molte delle "
> "funzionalit?? che, al momento, richiedono l'uso di LVM o RAID."

s/filesystem/file system (più di una volta)
s/sono organizzata/sono organizzati
s/ha  pregi/ha pregi   (doppio spazio)
togliere "è" ritrasformando "il file system predefinito..." in un inciso
oppure eliminare le virgole: "Ext3 è il file system predefinito di
Debian ed è un..."

> #. Tag: para
> #, no-c-format
> msgstr ""
> "Un filesystem ??con journal?? (come ad esempio <emphasis>ext3</emphasis>, "
> "accorgimenti speciali per permettere di ritornare ad uno stato precedente "
> "consistente, dopo una brusca interruzione, senza un'analisi completa "
> "dell'intero disco (come succedeva per <emphasis>ext2</emphasis>). Questa "
> "funzionalit?? viene realizzata compilando un diario (\"journal\") che
> descriv

s/filesystem/file system    più volte... non lo segnalo più (puoi fare
un Cerca/Sostituisci in tutto il file.

virgola prima di "o <emphasis>xfs</emphasis>"
direi forse? s/consistente/coerente

> [...]
> msgstr ""
> "Per installare Debian insieme ad un altro sistema operativo (Windows o "
> "altro), ?? necessario disporre di spazio, non utilizzato da un altro sistema, "
> "per poter di creare le partizioni dedicate a Debian. Nella maggior parte "
> "dei casi, questo significa ridurre la partizione di Windows e riutilizzare "

aggiungerei "su disco": "disporre di spazio su disco..."
s/poter di creare/poter creare

> [...]
> msgid "The first screen displays the available disks, their partitions, and any possible free space that has not yet been partitioned. You can select each displayed element; pressing the <keycap>Enter</keycap> key then gives a list of possible actions."
> msgstr ""
> "La prima schermata visualizza i dischi disponibili, le loro partizioni, e lo "
> "spazio libero che non ?? stato ancora partizionato. ?? possibile selezionare "
> "ogni elemento visualizzato, premendo il tasto <keycap>Enter</keycap> verr?? "
> "presentato un elenco di azioni possibili."

virgola prima di "e lo spazio libero..."
s/Enter/Invio

> #. Tag: para
> #, no-c-format
> msgid "The mount point is the directory tree that will house the contents of the filesystem on the selected partition. Thus, a partition mounted at <filename>/home/</filename> is traditionally intended to contain user data."
> msgstr ""
> "Il punto di mount ?? l'albero della directory che ospiter?? il contenuto del "
> "filesystem della partizione selezionata. Cos??, una partizione montata in "
> "<filename>/home/</filename> ?? tradizionalmente adibita a contenere i dati "
> [...]

nei precedenti era "punto di montaggio"
s/l'albero della directory/l'albero delle directory   ...o di directory

> #. Tag: para
> #, no-c-format
> msgstr ""
> "Quando la directory ?? ??<filename>/</filename>??, viene indicata come la "
> "<emphasis>root</emphasis> (??radice??) dell'albero dei file, ovvero la radice "
> "che ospita il sistema Debian."

forse più letterale "la radice della partizione che di fatto
ospita/ospiterà/contiene il sistema Debian."

> #. Tag: para
> #, no-c-format
> msgid "format it and include it in the file tree by choosing a mount point;"
> msgstr ""
> "formattarla e includerla nella struttura ad albero scegliendo un punto di "
> "montaggio;"

tradurrei anche "file" : struttura ad albero dei file?

> #. Tag: para
> #, no-c-format
> msgid "or the choice not to use it, and therefore leave it unchanged."
> msgstr "o scegliere di non utilizzarlo, e quindi lasciarlo inalterato."

al femminile ..."utilizzarla e quindi lasciarla inalterata."

> [...]
> msgstr ""
> "Alcuni tipi di RAID permettono la duplicazione delle informazioni "
> "memorizzate su hard disk per prevenire la perdita dei dati nel caso che uno "
> "dei dischi abbia un problema hardware. Il RAID livello 1 mantiene una copia "
> "identica (mirror) di un hard disk su un altro dispositivo, mentre il RAID "
> "livello 5 divide i dati ridondandoli su pi?? dischi, permettendo cos?? la "
> "completa ricostruzione di un'unit?? malfunzionante."

hard drive fino ad ora erano "dischi rigidi"

> #. Tag: para
> #, no-c-format
> msgid "We will only describe level 1 RAID, which is the simplest to implement. The first step involves creating two partitions of identical size located on two different hard drives, and to label them ???physical volume for RAID???."
> msgstr ""
> "Descriveremo solo il RAID livello 1, che ?? il pi?? semplice da implementare. "
> "Il primo passo consiste nel creare, in due dischi diversi, due partizioni di "
> "dimensioni identiche e di etichettarle come ??volume fisico per RAID??."

Impersonale "Verrà descritto solo..."?

> [...]
> msgstr ""
> "Per combinare queste due partizioni in un nuovo disco virtuale ??
[cut]
> "L'ultima domanda chiede di scegliere le partizioni per i dispositivi RAID - "
> "ovvero le due partizione accantonate per lo scopo (bisogna assicurarsi di "
> "selezionare solo le partizioni che riportano esplicitamente ??raid??)."

a parte il trattino che può essere sostituito da una virgola:
"dispositivi RAID, ovvero..."
s/due partizione/due partizioni

> [...]
> msgstr ""
> "LVM permette di creare partizioni ??virtuali?? che si possono estendere su pi?? "
> "dischi. Questo comporta un duplice vantaggio: la dimensione delle "
> "partizioni non ?? pi?? limitata dalla dimensione dei singoli dischi, ma dal "
> "loro volume cumulativo, ed ?? possibile aumentare, in qualsiasi momento, la "
> "dimensione di una partizione esistente con l'aggiunta di un disco aggiuntivo "

"aggiunta di disco aggiuntivo" mi stona un po'; forse si può provare a
eliminare la ripetizione: "aggiunta di un altro disco", "aggiunta di un
disco addizionale", "aggiungendo un disco in più"...

> [...]
> msgstr ""
> "LVM utilizza una terminologia particolare: una partizione virtuale ?? un "
> "??volume logico??, che fa parte di un ??gruppo di volumi??, o di un'insieme di "
> "diversi ??volumi fisici??. Ciascuno di questi termini, infatti, corrisponde a "
> "una partizione ??reale?? (o un dispositivo RAID software)."

s/un'insieme/un insieme

> [...]
> "primo luogo ?? necessario partizionare i dischi esistenti, in modo che siano "
> "i ??volumi fisici per LVM??. Per attivare LVM, ?? necessario scegliere "
> "??Configurare il Logical Volume Manager (LVM)??, quindi nella stessa schermata "
> "di configurazione ??Creare un gruppo di volume??, per associare i volumi "
> "fisici esistenti. Infine, ?? possibile creare dei volumi logici all'interno "
> "di questo gruppo di volumi. Si noti che il sistema di partizionamento "
> "automatico ?? in grado di automatizzare tutta questa fase."

direi più fedelmente "In primo luogo è necessario creare sui dischi
esistenti le partizioni che saranno i volumi fisici per LVM"
s/gruppo di volume per associare/gruppo di volumi a cui associare

> #. Tag: title
> #, no-c-format
> msgid "Setting Up Encrypted Partitions"
> msgstr "Configurazione di partizioni criptate"

s/criptate/cifrate   (a glossario)

> #. Tag: indexterm
> #, no-c-format

al singolare essendo voce di indice: partizione e (a glossario) cifrata

> #. Tag: indexterm
> #, no-c-format
> msgid "<primary>partition encryption</primary>"
> msgstr "<primary>partizioni criptate</primary>"

anche qui "partizione cifrata"

> #. Tag: indexterm
> #, no-c-format
>
> #. Tag: indexterm
> #, no-c-format

in queste due : "file riservati" "riservatezza file"? boh!

> [...]
> "alcune partizioni. Questa funzionalit?? pu?? essere usata con qualsiasi "
> "filesystem, dal momento che, come per LVM, Linux (e pi?? in particolare il "
> "driver dm-crypt) usa il Device Mapper per creare una partizione virtuale (il "
> "cui contenuto sar?? protetto) basata su una partizione in cui verranno "
> "memorizzati i dati in forma criptata (grazie a LUKS, Linux Unified Key "
> "Setup, un formato standard che consente l'archiviazione di dati "
> "crittografati, nonch?? meta-dati che indicano gli algoritmi di crittografia "

direi s/o un disco/o di un disco
s/crittografare/cifrare
tradurrei "underlying": "basata su una partizione sottostante"
s/in forma criptata/in forma cifrata
s/crittografati/cifrati
s/crittografia/cifratura

> #. Tag: title
> #, no-c-format
> msgid "<emphasis>SECURITY</emphasis> Encrypted swap partition"
> msgstr "<emphasis>SECURITY</emphasis> Partizione di swap crittografata"

s/crittografata/cifrata

> [...]
> "o del disco rigido, o da un tecnico per la manutenzione. Questa situazione "
> "per?? si pu?? facilmente verificare con un computer portatile, dato che quando "
> "si manda in sospensione o ibernazione il contenuto della RAM viene "
> "memorizzata nella partizione di swap. Se questa partizione non ?? "
> "crittografata, il ladro pu?? accedere alla chiave e utilizzarla per "
> "decrittare i dati dalle partizioni cifrate. Per questo motivo, quando si "
> "utilizzano partizioni cifrate, ?? estremamente importante cifrare anche la "

s/criptata/cifrata.... non lo segnalo più, ce ne sono miliardi in questa
sezione :). A glossario encrypt è cifrare, quindi tutti i derivati
anche; e anche s/decrittare/decifrare (qui c'è) e derivati.

s/o da un tecnico/o a un tecnico?    ("accessibile da un tecnico", si può
dire? .. non so)

aggiungerei una virgola dopo ibernazione.
contenuto..... s/memorizzata/memorizzato

> #. Tag: para
> #, no-c-format
> msgid "The Debian installer will warn the user if they try to make an encrypted partition while the swap partition isn't encrypted."
> msgstr ""
> "Il programma d'installazione di Debian avvisa l'utente se prova a fare una "
> "partizione criptata, senza crittografare la swap."

"... senza cifrare quella di swap."?

> [...]
> "ogni volta che si avvia il computer, per accedere al contenuto della "
> "partizione cifrata. Una volta completata questa fase, e tornati al menu "
> "programma di partizionamento, sar?? disponibile una nuova partizione in "
> "??volume crittografato??, che sar?? configurabile come qualsiasi altra "
> "partizione. Nella maggior parte dei casi, questa partizione ?? usata come "
> "volume fisico per LVM, in modo da proteggere le diverse partizioni (i volumi "
> "logici LVM) con la stessa chiave crittografica, inclusa la partizione di "

direi "è necessario assegnarne una libera per questo scopo..."

nella traduzione italiana è "volume fisico per la cifratura" o lo era
nel 2005 *g*
direi "volume fisico da utilizzare" _> "volume fisico da creare"
tradurrei "real": "localizzazione dei dati reali..."
a parte passphrase che è invariato nella traduzine dell'installer che io
sappia, forse "...che dovrà essere inserita ogni volta..."
s/menu programma/menu del programma
s/in volume crittografato/in un volume cifrato
s/le diverse partizioni/diverse partizioni   (o "svariate
partizioni"/"più partizioni")

> [...]
> msgstr ""
> "Per poter installare del software aggiuntivo, ?? necessario configurare APT "
> "in modo che sappia dove poter reperire i pacchetti Debian. Questo passaggio "
> "?? automatizzato il pi?? possibile. Il primo quesito che viene posto ?? se ?? "
> "necessario utilizzare una sorgente di rete per i pacchetti, o se si devono "
> "utilizzare solo per i pacchetti sul CD-ROM."

s/utilizzare solo per i/utilizzare solo i

> [...]
> msgstr ""
> "Se il programma d'installazione rileva un disco di Debian nel lettore "
> "CD/DVD, non ?? necessario configurare APT in modo che cerchi i pacchetti in "
> "rete: APT viene configurato automaticamente per recuperare i pacchetti da un "
> "disco rimovibile. Se il disco fa parte di una collezione, il programma "
> "chieder?? di ??esplorare?? gli altri dischi per controllare tutti i pacchetti "
> "memorizzati nell'intera collezione di CD/DVD."

direi s/APT viene configurato/APT è configurato
e s/disco rimovibile/unità a supporti rimovibili    (disco rimovibile
per me è una roba tipo HD esterno)
più che controllare è quasi "indicizzare" (reference)

> [...]
> msgstr ""
> "Se i pacchetti vengono recuperati dalla rete, verranno poste delle domande "
> "che permettono di scegliere il server da cui scaricare i pacchetti, "
> "selezionando il paese e un mirror disponibile in quel paese (il mirror ?? un "
> "server pubblico che ospita le copie di tutti i file presenti nel server di "

direi "Se è necessario recuperare i pacchetti dalla rete, le due domande
seguenti permettono di scegliere..., selezionando successivamente una
nazione e un mirror....)

> [...]
> "sui pacchetti installati e quelli utilizzati di recente, e invia queste "
> "informazioni in forma anonima ai server del progetto Debian. Il progetto pu?? "
> "quindi utilizzare queste informazioni per determinare l'importanza relativa "
> "di ogni pacchetto, che influenzer?? la priorit?? con il quale sar?? gestito. "
> "In particolare, i pacchetti pi?? ??popolari?? verranno inclusi nel CD-ROM "
> "d'installazione, questo dar?? la possibilit?? a molti utenti di non dover "
> "scaricare o acquistare il set completo, per trovare i loro programmi "

toglierei la virgola dopo "Ogni settimana" e
direi "...la priorità che gli verrà assegnata"

> [...]
> msgstr ""
> "Il passo successivo permette di scegliere, in maniera generica, lo scopo "
> "della macchina, vengono suggeriti dieci compiti corrispondenti ad elenchi di "
> "pacchetti da installare. L'elenco dei pacchetti che saranno effettivamente "
> "installati, sar?? perfezionato e completato in seguito. Questo passaggio "
> "permette di avere un buon punto di partenza nella selezione dei programmi."

metterei anche in italiano il punto e virgola dopo "della macchina".
tradurrei in qualche modo  "in a simple manner": es. "di avere in modo
facile un buon punto di partenza"

s/compiti/attività    (come più sotto)

> [...]
> #, no-c-format
> msgid "The bootloader is the first program started by the BIOS. This program loads the Linux kernel into memory and then executes it. It often offers a menu that allows the user to choose the kernel to load and/or the operating system to boot."
> msgstr ""
> "Il bootloader ?? il primo programma avviato dal BIOS. Questo programma carica "
> "in memoria il kernel di Linux e lo esegue. Consente all'utente, tramite "
> "menu, di scegliere il kernel da caricare o il sistema operativo da avviare."

tradurrei "Often": "Spesso consente all'utente....

> [...]
> msgstr ""
> "In particolare, se dopo si installa (o reinstalla) Windows,il precedente "
> "bootloader verr?? eliminato. Debian rimarr?? installata sul disco, ma non sar?? "

s/Windows,il/Windows, il

> [...]
> msgstr ""
> "Il menu proposto da GRUB, in modo predefinito, contiene tutti i kernel Linux "
> "installati e gli altri sistemi operativi rilevati. Ecco perch?? ?? "
> "consigliato installarlo nel Master Boot Record. Mantenere le ultime tre "
> "versioni installate del kernel, potrebbe evitare di trovarsi "
> "nell'impossibilit?? di avviare la macchina a causa di problemi legati "
> "all'ultima versione del kernel o nel caso di hardware poco supportato."

Forse per essere un po' più fedeli "È sempre consigliato mantenere
almeno le ultime tre versioni installate del kernel, dato che conservare
le vecchie versioni può evitare di trovarsi..."?

> [...]
> "momento che legge la sua configurazione durante l'avvio e trova l'esatta "
> "posizione del nuovo kernel. La versione 1 di GRUB (adesso nota come ??Grub "
> "Legacy??) non ?? in grado di gestire tutte le combinazioni di LVM e RAID "
> "software, la versione 2 invece, che ?? installata in maniera predefinita ?? "
> "pi?? completa. Ci possono essere situazioni, per??, in cui ?? pi?? consigliabile "
> "installare LILO (un altro bootloader), in questi casi il programma "
> "d'installatore suggerisce l'uso di quest'ultimo."

s/il programma d'installatore/il programma d'installazione

e forse s/suggerisce l'uso di quest'ultimo/lo suggerisce automaticamente

> #, no-c-format
> msgid "If you activated the task ???Graphical desktop environment???, the computer will display the <command>gdm</command> login manager."
> msgstr ""
> "Se ?? stato selezionata la voce ??ambiente desktop grafico??, verr?? "
> "visualizzato il gestore di login <command>gdm</command>."

s/stato selezionata/stata selezionata
Ambiente maiuscolo?

> #. Tag: title
> #, no-c-format
> msgid "Installing Additional Software"
> msgstr "Installazione di programmi aggiuntivo"

s/aggiuntivo/aggiuntivi    (o s/programmi/software ... che a mio parere
è meglio perché si può installare roba che non sono propriamente
programmi: librerie, dizionari, raccolte di immagini, che ne soo...)

> [...]
> "d'installazione, non ?? detto per?? che verranno necessariamente utilizzati. "
> "Per questo motivo potrebbe essere una buona idea utilizzare uno programma di "
> "gestione dei pacchetti per scremare la lista dei pacchetti installati. I "
> "due strumenti pi?? utilizzati (che sono installati se ?? stato attivato il "
> "profilo ??ambiente desktop grafico??) sono <command>apt</command> (accessibile "
> "da linea di comando) e <command>synaptic</command> "
> "<guisubmenu>Administration</guisubmenu> <guimenuitem>Synaptic Package "

sarebbe in realtà più qualcosa tipo "profili selezionati durante
l'installazione ma non necessariamente all'uso che veramente verrà fatto
della macchina"  (cioè non tanto se verranno utilizzati davvero, ma
piuttosto se sono stati installati i pacchetti che poi ti servono o
invece ti serve altra roba).
Per lo stesso motivo non "scremare" che è solo togliere mentre "refine"
è anche aggiungere... è rendere più adatto, calzante... forse
"aggiustare/regolare/...." non mi viene nulla di meglio
s/uno programma di gestione/un programma di gestione

Ambiente desktop... maiuscolo?
s/linea di comando/riga di comando

<guisubmenu>Amministrazione</guisubmenu> <guimenuitem>Gestore pacchetti
Synaptic</guimenuitem></menuchoice>)

> #, no-c-format
> msgstr ""
> "Per facilitare l'installazione di gruppi di programmi coerenti, Debian crea "
> "dei \"task\" per utilizzi specifici (server di posta, file server, ecc.). "
> "Durante l'installazione si ha gi?? avuto la possibilit?? di selezionarli, ?? "
> "possibile selezionarli nuovamente grazie ai programmi di gestione dei "
> "pacchetti come <command>aptitude</command> (i task sono elencati in una "
> "sezione apposita) e <command>synaptic</command> (attraverso il menu "
> "Task???</guimenuitem> </menuchoice>)."

Il menu è Modifica -> Seleziona per attività

> [...]
> "per sezione, ecc), per visualizzare tutte le informazioni disponibili su "
> "ciascuno di essi (dipendenze, conflitti, descrizione, ecc). Ciascun "
> "pacchetto pu?? essere contrassegnato \"install\" (da installare, tasto +) o "
> "\"remove\" (da rimuovere, - key). Tutte queste operazioni saranno condotte "
> "simultaneamente, una volta che li hai confermato premendo il tasto g (\"g\" "
> "per \"go!\"). Se hai dimenticato alcuni programmi, non preoccuparti, sarai in "
> "grado di eseguire aptitude ancora una volta la prima installazione ?? stata "

s/per task/per attività
s/ecc/ecc.   (due volte)
s/per visualizzare/di visualizzare    (permette all'utente...)
s/- key/tasto -
s/che li hai confermato/che le hai confermate   o meglio ancora
all'impersonale "una volta che sono state confermate"
e analogamente "Se sono stati dimenticati alcuni programmi, non ci si
deve preoccupare, sarà possibile eseguire nuovamente aptitude una volta
che l'installazione iniziale è stata completata.

attento allo spazio finale di troppo.

> [...]
> msgstr ""
> "Diverse attivit?? sono dedicate alla localizzazione del sistema in altre "
> "lingue oltre l'inglese. Queste comprendono la documentazione tradotta, i "
> "dizionari, e diversi altri pacchetti utili per chi parla lingue diverse. Se "
> "durante l'installazione si ?? scelta una lingua diversa dall'inglese, viene "
> "selezionato automaticamente il \"task\" appropriato."

togliere virgola prima di "e diversi altri"
per non ripetere diversi...diverse in uno potresti usare differenti

> #, no-c-format
> msgstr ""
> "Prima che <command>aptitude</command> divenisse il programma predefinito per "
> "la selezionare i pacchetti da installare era <command>dselect</command>, la "
> "vecchia interfaccia grafica che utilizzava direttamente "
> "<command>dpkg</command>. Un programma sconsigliato per i principianti, data "
> "la sua complessit??."

Non torna. "Prima di aptitude, il programma predefinito per la selezione
dei pacchetti da installare era dselect, la vecchia interfaccia grafica
associata a dpkg. (Non so mica se usava direttamente dpkg, ricordo che
aveva un metodo APT)

> #. Tag: para
> #, no-c-format
> msgstr ""
> "Naturalmente, non ?? obbligatorio installare ogni ??task??. ?? possibile "
> "installare manualmente i programmi desiderati con i programmi <command>apt-"
> "di comando)."

In realtà vuol dire che non è obbligatorio installarne neanche uno.
"Naturalmente non è obbligatorio installare alcun task"
s/linea di comando/riga di comando.

> #. Tag: para
> #, no-c-format
> msgid "These concepts are discussed in greater detail in <xref linkend=\"packaging-system\" />."
> msgstr ""
> "Questi concetti sono trattati nel dettagli in <xref linkend=\"packaging-"
> "system\" />."

s/nel dettagli/nel dettaglio     (o in dettaglio)

> [...]
> "<command>aptitude safe-upgrade</command> (usato per aggiornare "
> "automaticamente tutti i programmi installati) che si occupa anche degli "
> "aggiornamenti relativi alla sicurezza rilasciati a partire dall'ultima "
> "versione stabile di Debian. Questi aggiornamenti possono richiedere "
> "parametri aggiuntivi, sotto forma di domanda da <command>debconf</command>, "
> "lo strumento di configurazione predefinito di Debian. Per ulteriori "
> "informazioni su come <command>aptitude</command> effettua questi "
> "aggiornamenti, fare riferimento a <xref linkend=\"section.apt-mise-a-jour\" "

s/comdando/comando

Ma in realtà mi sembra che in originale dicesse qualcosa di leggermente
diverso da come è stato tradotto. Gli aggiornamenti sono trattati in un
altro capitolo (6) qui parla di un primo aggiornamento subito dopo
l'installazione, qualcosa tipo:

"È solitamente necessario un primo/iniziale <command>aptitude
safe-upgrade</command> (un comando usato per aggiornare automaticamente
i programmi installati), specialmente per eventuali aggiornamenti di
sicurezza distribuiti dopo il rilascio dell'ultima versione stabile di
Debian. Questi aggiornamenti possono comportare domande aggiuntive poste
attraverso debconf....."

Fatto! Caspita, complimenti per il lavoro... a te e a tutti gli altri.

Ciao,
beatrice.