Come si traduce upstream developer?

Dario dario.java@gmail.com
Ven 9 Nov 2012 16:26:22 CET

Il 09/11/2012 10:41, Gianvito Cavasoli ha scritto:

> Per definizione maintneir e chi mantiene il pacchetto di un programma,
> il developer e chi crea il programma, non  che chi crea un pacchetto
> deb/rpm si pu chiamare "sviluppatore"... Diamo a Cesare quel che  di
> Cesare :)
> Ultima cosa, non  che le traduzioni devono essere fatte da nerd/geek
> per loro stessi, mi immedesimo in un niubbo che legge upstream:
> "upche?!"
>

> P.s.: non a caso nelle descrizioni dei deb/rpm ci sono le voci distinte
> developer e maintneir...

Upstream per me va tradotto.

L'italiano ha "abbondanza" di termini.

Upstream developer = autore del programma / "ideatore" / o semplicemente
"sviluppatore".
Insomma colui che ha creato, ideato, progettato, sviluppato inizialmente.

Adesso che la parola "autore" sia troppo usata o fuorviante, posso
dare ragione.

Ma alla fine dire "sviluppatore a monte" "sviluppatore originario",
 sempre un modo per identificare il "padre" di quel codice, ossia l'autore.

Cerchiamo qualche termine che sia coerente in questo senso.

Fra le soluzioni proposte trovo corretta quella di Beatrice : originale

upstream developer = sviluppatore originale

Infatti, se proviamo a dare un occhio, facendo un raffronto:

EN: Upstream developer
DE: Original-Entwickler
AR: الأصلي للمطورين   (tradotto in italiano sviluppatore originale)
RU: Оригинальный разработчиков (tradotto in italiano sviluppatore
originale), ma è una forzatura, viene detto meglio разрабочиком
che in italiano rende "sviluppatore" e basta.

E via di seguito.

Insomma, per me "sviluppatore originale" Ok!

Ma non nascondo che preferirei la forma pi corretta: autore.

Essendo autore, non c' bisogno di confermare che  un programmatore
o "sviluppatore", perch  sottinteso, ne  l'autore (frase mordi coda).

Domanda: pu essere identificato successivamente come upstream developer
un altro sviluppatore (differente dall'originale autore) ?

Ho scritto la "panzana" del giorno :-),
ma l'influenza (febbrile-virale) ha il suo decorso.

Un saluto esteso,
Dario