Come si traduce upstream developer?

Dario dario.java@gmail.com
Ven 9 Nov 2012 16:26:22 CET

Il 09/11/2012 10:41, Gianvito Cavasoli ha scritto:

> Per definizione maintneir e chi mantiene il pacchetto di un programma,
> il developer e chi crea il programma, non è che chi crea un pacchetto
> deb/rpm si può chiamare "sviluppatore"... Diamo a Cesare quel che è di
> Cesare :)
> Ultima cosa, non è che le traduzioni devono essere fatte da nerd/geek
> per loro stessi, mi immedesimo in un niubbo che legge upstream:
> "upche?!"
>

> P.s.: non a caso nelle descrizioni dei deb/rpm ci sono le voci distinte
> developer e maintneir...

Upstream per me va tradotto.

L'italiano ha "abbondanza" di termini.

Upstream developer = autore del programma / "ideatore" / o semplicemente
"sviluppatore".
Insomma colui che ha creato, ideato, progettato, sviluppato inizialmente.

Adesso che la parola "autore" sia troppo usata o fuorviante, posso
dare ragione.

Ma alla fine dire "sviluppatore a monte" "sviluppatore originario",
è sempre un modo per identificare il "padre" di quel codice, ossia l'autore.

Cerchiamo qualche termine che sia coerente in questo senso.

Fra le soluzioni proposte trovo corretta quella di Beatrice : originale

upstream developer = sviluppatore originale

Infatti, se proviamo a dare un occhio, facendo un raffronto:

EN: Upstream developer
DE: Original-Entwickler
AR: الأصلي للمطورين   (tradotto in italiano sviluppatore originale)
RU: Оригинальный разработчиков (tradotto in italiano sviluppatore
originale), ma è una forzatura, viene detto meglio разрабочиком
che in italiano rende "sviluppatore" e basta.

E via di seguito.

Insomma, per me "sviluppatore originale" Ok!

Ma non nascondo che preferirei la forma più corretta: autore.

Essendo autore, non c'è bisogno di confermare che è un programmatore
o "sviluppatore", perché è sottinteso, ne è l'autore (frase mordi coda).

Domanda: può essere identificato successivamente come upstream developer
un altro sviluppatore (differente dall'originale autore) ?

Ho scritto la "panzana" del giorno :-),
ma l'influenza (febbrile-virale) ha il suo decorso.

Un saluto esteso,
Dario