Revisione apt-listbugs

Beatrice Torracca beatricet@libero.it
Sab 30 Ago 2014 22:17:30 CEST

On Saturday 30 August 2014, at 15:10 +0200, Luca Monducci wrote:
> Ciao,
> ho aggiornato la traduzione del programma apt-listbugs, per agevolare
> la revisione ho lasciato fuzzy le stringhe nuove e quelle modificate.

Ciao Luca,

mi ero accorta in ritardo che non era un debconf, scusa.

Ecco alcuni commenti:

> #: ../aptcleanup:125
> msgid "Fixed packages : "
> msgstr "Pacchetto corretti : "

s/Pacchetto/Pacchetti

> #: ../lib/apt-listbugs/logic.rb:56
> #, fuzzy
> msgid ""
> " -S <states>      : Filter bugs by pending-state categories you want to see\n"
> "                    [%s].\n"
> msgstr ""
> " -S <stati>       : Filtra i bug in base allo stato \"pending\"\n"
> "                    [%s].\n"

hmmm... aptitude chiama le azioni "pending" in attesa. Effettivamente lo stato "pending" sembra un tipo di stato invece di tutti gli stati programmati per essere eseguiti ma ancora non "eseguiti". Forse "programmato" /pianificato / in sospeso? vedi tu se lasciare o mettere come preferisci

> #: ../lib/apt-listbugs/logic.rb:58
> msgid " -D               : Show downgraded packages, too.\n"
> msgstr " -D               : Mostra anche i pacchetti declassati.\n"

retrocessi? in parte perché "declassati" sembra un giudizio di merito, ma soprattutto perché se non sbaglio è la traduzione usata in altri pacchetti correlati ad apt (aptitude quasi certamente).

> #: ../lib/apt-listbugs/logic.rb:62
> #, fuzzy
> msgid " -E <title>       : Title of RSS output.\n"
> msgstr " -E <titolo>      : Titolo del RSS di uscita.\n"

credo "dell'RSS di uscita" (in base a pronuncia)

> #: ../lib/apt-listbugs/logic.rb:570
> msgid " i <num>   - mark bug number <num> as ignored.\n"
> msgstr " i <num>   - marca il bug numero <num> come ignorato.\n"
>
> #: ../lib/apt-listbugs/logic.rb:571
> #, fuzzy
> msgid " i b<id>   - mark the bug identified by <id> as ignored.\n"
> msgstr " i b<num>  - marca il bug numero <num> come ignorato.\n"

nel secondo num -> id (non capisco altrimenti dove sia la differenza, ma non capisco cosa sia l'ID se non è il numero)

> #: ../lib/apt-listbugs/logic.rb:715
> #, fuzzy
> msgid "version change"
> msgstr "versione"

se ho capito è l'intestazione colonna e ci saranno problemi di spazio. Se viene mostrato un cambio di versione (2 versioni) forse al plurale? non saprei...

Ciao,

beatrice.