[Linuxtrent] Re: aiuto per una traduzione (KiCad)

Marco Ciampa ciampix@libero.it
Sab 11 Apr 2015 17:11:55 CEST

On Sat, Apr 11, 2015 at 03:57:39PM +0200, Nicola Ferrari (#554252) wrote:

> Terminologia usata da SPAC (che e' un CAD italiano e quindi non tradotto)
> [1]
>
> Title block = frontespizio
> frontespizio + squadratura = Cartiglio
>

> [1] http://www.sdproget.it

A questo punto non so cosa dire. Leggendo i riferimenti alle norme UNI EN
ISO 7200 che ho trovato qua:

https://www.docenti.unina.it/downloadPub.do?tipoFile=md&id=100180

Dove si dice espressamente:

Il foglio deve contenere sia il disegno sia il riquadro delle iscrizioni
(cartiglio), la cui collocazione  per i formati da A0 ad A3 è in
corrispondenza dell’angolo inferiore destro della zona di disegno, questi
formati devono essere posizionati orizzontalmente. Per il formato A4, che
va posizionato verticalmente, il riquadro delle iscrizioni è situato
lungo il lato corto della zona per il disegno.

Il riquadro delle iscrizioni (UNI 8187, ISO 7200)  contiene informazioni
relative alla identificazione, interpretazione e gestione del disegno. La
forma del riquadro delle iscrizioni è rettangolare e viene suddiviso in
tante caselle le cui dimensioni non sono vincolate dalla norma ma
dipendono dalle specifiche informazioni inscritte. Alcune informazioni
sono presenti sempre come l’identificazione dell’Azienda, l’oggetto, il
disegnatore, data, la Scala, il simbolo del metodo di disposizione delle
viste, ecc..

[...] ecc.

e in effetti qui:

http://www.taed.unifi.it/TAPMPE/disegno%20tecnico/UNI%20EN%20ISO%209431.pdf

si parla di "riquadro delle iscrizioni" e di "disposizione" del foglio
(che è l'esatta traduzione di layout, per cui tradurre "layout editor"
con "editor della disposizione [dei fogli]" non mi pare più tanto campata
per aria...

E anche qui

https://www.unirc.it/documentazione/materiale_didattico/597_2009_181_7101.pdf

alla diapositiva 4 si fa espresso riferimento ad una norma

NORMA UNI 8187

Il cartiglio, situato nell’angolo inferiore destro del foglio, della
misura max di cm 18,5 per rientrare nel formato A4, fornisce le
indicazioni sullo studio professionale, sul nome de l committente, sul
titolo del progetto, sull’argomento del disegno, sulla scala di
rappresentazione, sul numero della tavola.

Mentre qua, diapositiva 4 lo chiama "riquadro delle iscrizioni"

http://itisvinci.com/~garuti/stralcinormativa0809.pdf

mah non ci capisco più niente...

--

Marco Ciampa