Tradurre software opensource in Italiano ... qualche consiglio

Marco Curreli marcocurreli@tiscali.it
Mer 8 Apr 2020 20:40:18 CEST

On 10.12.19, Fleur wrote:
> Ciao a tutti, mi chiamo Andrea Flori e sono un appassionato
> di software libero a sorgente aperto ...
> (fin dai primi anni sono un socio del LUG di Bergamo, www.bglug.it).

Ciao Andrea,

un altro gruppo di traduzone di prograqmmi liberi è l'ILDP
(http://www.pluto.it/ildp.html), che ha una "mailing list".

Personalmente, per le traduzioni mi servo principalmente di questi
ausili:

Dizionari linguistici
---------------------
- WordReference: http://www.wordreference.com/enit
  contiene il vocabolario di Inglese monolingue, i dizionari
  inglese-italiano e italiano-inglese con idiomi, fraseologia, ricerca automatica
  sul forum, forum per traduttori.

- Dizionari Hoepli: https://dizionari.repubblica.it/
  dizionario di italiano e dizionario inglese-italiano

- Dizionari vari: https://dizionari.corriere.it/
  dizionario di italiano Sabatini-Colletti; dizionario dei sinonimi RCS,
  dizionario inglese-italiano Sansoni, altri dizionari

- Dizionari di italiano Treccani: www.treccani.it
  vocabolario, sinonimi e contrari

- Sinonimi master: http://www.homolaicus.com/linguaggi/sinonimi/
  dizionario dei sinonimi e dei contrari

- Common Errors in English Usage:
   https://brians.wsu.edu/common-errors-in-english-usage/

- Dizionario etimologico inglese: https://www.etymonline.com/

Dizionari e glossari tecnici: informatica
Il glossario di kde:
        https://community.kde.org/KDE_Localization/it/Glossario

MoreOrLess
   http://www.moreorless.net/diz/MoL_A.html

Glossario dello Jargon file
   (traduzione italiana di “The Jargon File” vers. 4.4.7)
   http://jhanc.altervista.org/jargon/glossary.html

Dizionari e glossari tecnici: dizionari dell'Unione Europea
IATE: la banca dati terminologica multilingue dell'Unione Europea.
   https://iate.europa.eu/home

GEMET: Thesaurus generale multilingue in materia ambientale.
   https://www.eionet.europa.eu/gemet/en/themes

Dizionari e glossari tecnici: discipline varie
Statistica: ISI Multilingual Glossary of Statistical Terms
     http://isi.cbs.nl/glossary/

Idrologia: glossario internazionale di idrologia
    http://hydrologie.org/glu/aglo.htm

Ricerca su memorie di traduzione
MyMemory: https://mymemory.translated.net/
Reverso:  https://context.reverso.net/traduzione/