[trashware] Forse OT

Cristiano Nattero kr1zz@interfree.it
Mer 15 Dic 2004 01:27:16 CET

Butto lì alcune riflessioni...

Alle 00:10, mercoledì 15 dicembre 2004, Silvestro Roberto ha scritto:
> Ottimo come esercizio; ma se fai sul serio, a vedere questa tabella
> (http://www.complang.tuwien.ac.at/franz/latex-bench) ti servirebbero
> circa 130 486/66 per raggiungere la potenza di un Athlon XP2700+ :-)

   Non ho capito bene la tabella, che cos'è quell'indice a destra?

   E comunque c'è da pensarci un momento: i cluster non danno
esattamente il massimo se si fa girare un solo processo, i programmi di
rendering come funzionano? Non sono pratico ma se sono molto
concorrenti potrebbe essere un'ottima idea.

   D'altra parte s'è appena conclusa una tesi di Ingegneria Senza
Frontiere di Roma sul clustering con macchine di recupero, basata sia
su simulazioni, sia su test reali, sia con macchine omogenee, sia
eterogenee: presto verranno pubblicati i risultati, tenete d'occhio
http://www.isf-roma.org , comunque mi dicevano che con molte
applicazioni aperte il cluster fatto con macchine eterogenee competeva
tranquillamente con un Pentium 4.

> Un tantino costoso in termini di consumo elettrico, non credi?

   Anche qui ci sarebbe da riflettere in termini globali: quanta energia
consuma un computer attuale di fascia alta? E quanta ne è servita per
produrlo? E quanta per portarlo fino in Italia? E quanta ne servirebbe
per smaltire in maniera sostenibile le macchine del cluster? Non è un
discorso banale, e infatti credo che ISF-Roma promuoverà una tesi
sull'impatto ambientale globale di un cluster fatto con macchine di
recupero.

Cristiano.
"La violenza è l'ultimo rifugio degli incapaci"
Isaac Asimov, Prima Fondazione.