[trashware] Forse OT

Silvestro Roberto silvestropietro.roberto@poste.it
Mer 15 Dic 2004 02:50:27 CET

Cristiano Nattero wrote:

>Butto lì alcune riflessioni...

>   Non ho capito bene la tabella, che cos'è quell'indice a destra?

Tempo di esecuzione del test in secondi....

>   E comunque c'è da pensarci un momento: i cluster non danno
>esattamente il massimo se si fa girare un solo processo, i programmi di
>rendering come funzionano? Non sono pratico ma se sono molto
>concorrenti potrebbe essere un'ottima idea.

Il vero collo di bottiglia sarebbe lo scambio di informazioni tra i
componenti del cluster; un singolo processore sarebbe molto più
efficente, anche suddividendo l'elaborazione su più processi.

>   D'altra parte s'è appena conclusa una tesi di Ingegneria Senza
>Frontiere di Roma sul clustering con macchine di recupero, basata sia
>su simulazioni, sia su test reali, sia con macchine omogenee, sia
>eterogenee: presto verranno pubblicati i risultati, tenete d'occhio
>http://www.isf-roma.org , comunque mi dicevano che con molte
>applicazioni aperte il cluster fatto con macchine eterogenee competeva
>tranquillamente con un Pentium 4.

Interessante... Ma dipende molto da che processori utilizzi: ad esempio
un Pentium, a parità di clock, è molto più veloce di un 486.

>   Anche qui ci sarebbe da riflettere in termini globali: quanta energia
>consuma un computer attuale di fascia alta?

E' presto detto: non più di 400W (altrimenti l'alimentatore da 400W
schioppa :-)

> E quanta ne è servita per
>produrlo?

Sempre molta meno che per produrre 130 PC classe 486...

>E quanta per portarlo fino in Italia?

Da anni le mainboard, le RAM, i processori e tutte le parti ad "alta
obsolescenza" arrivano via aerea; i cabinet e la ferraglia varia arriva
via terra o via mare... come fare un conto?

> E quanta ne servirebbe
>per smaltire in maniera sostenibile le macchine del cluster?

Dei miei amici si dilettano a fare creazioni artistiche utilizzando
materiali tipo circuiti  stampati e simili, posso chiedere se gli serve
un cluster da affettare ;-)

> Non è un
>discorso banale, e infatti credo che ISF-Roma promuoverà una tesi
>sull'impatto ambientale globale di un cluster fatto con macchine di
>recupero.

Interessante anche questo; comunque, cluster o non cluster, il problema
si pone per tutti i rifiuti elettronici. Ad esempio i telefonini...
Almeno la vita dei PC si può allungare di parecchio mettendoli in
cluster, te lo immagini invece un cluster di Nokia 3110?!?!
Ciao
SR