[trashware] Nuovo recupero sotto la pioggia

Cthulhu cthulhu@rlyeh.it
Sab 18 Dic 2004 13:34:31 CET

On Sat, Dec 18, 2004 at 12:31:59AM +0100, Giuseppe Luca Scrofani wrote:

> N°1 - lettore cd-rom esterno -monumentale- (è grande quanto il case di
> un thin-client) che probabilemte è un vero e proprio pezzo da museo

Porbabilmente e' uno di quei primi 1x, che in Italia davano con
un'enciclopedia e che necessita di un controller proprietario. Se chiedi
nei vari newsgroup di retrocomputing forse qualcuno a cui interessa lo
trovi - o magari qualcuno cui avanza il controller.

> Se vi è capitato qualcosa di simile e sapreste darmi qualche dritta ne
> sarei felice, se da una parte sono felice per il raccolto, da una
> parte mi angoscia il fatto che l'acqua abbia distrutto tutto. Datemi

Spesso le macchine che vengono recuperate in questo modo sono
alluvionate in vari modi. Ma altrettanto spesso ripartono senza troppi
problemi. Se pensi che poi io di proposito ho fatto la doccia ad un paio
di VAX solo per pulirli.

Controlla che non ci siano piste/piazzole arrugginite, controlla con
doppia attenzione la batteria tampone, dissaldala se hai dubbi. Sciacqua
con acqua corrente, magari sotto la doccia (si, anche la motherboard)(a
meno l'acqua non sia eccessivamente calcarea dalle tue parti) per
togliere depositi di fango/terra, poi asciuga prima tamponando, poi un
po' col phon, poi lasciando a riposo per qualche ora su di un
termosifone (facendo attenzione che non sia troppo caldo, magari
rigirando ogni tanto) o qualche giorno all'aria.

> questi dispotivi tornerebbero all'origine. Io le schede madri che non
> funzionano le appendo al muro, dal lato delle piste, a me

Se i 286 sono dei Clone Vulgaris, credo sia l'unica cosa sensata da
farci. :)

	indubbiamente,
	   Cthulhu

--