[trashware] Il primo uso per i PC nel terzo mondo...

matteo papadopoulos teo@betaonline.net
Ven 16 Lug 2004 22:36:06 CEST

M. Fioretti wrote:

> ...che siano "trashware" riciclato o nuovi PC tipo il 441 nuovo di
> zecca di Dell (o HP, non ricordo) dovrebbe essere quello di registrare
> digitalmente, salvandola per sempre, tutta la cultura locale: canzoni,
> storie, leggende, poesie, ricette, fonetica, sintassi, dizionari,
> conoscenze medicinali, danze, costumi, tecniche artigianali, tutto.
>
> Se potessi, a ogni ragazzo del terzo mondo a cui un progetto
> "trashware" assegna un PC per studiare o lavorare direi "questo e il
> nostro aiuto sono tuoi gratis, a patto che ti impegni a fare quanto
> [...]

Putroppo ho visto molti ragazzi di popoli che, non solo non hanno il
computer, addirittura non hanno la corrente elettrica o usano un buco
nel pavimento come water in mezzo alla casa, sbavare sognando un paio
di nike. Quello di cui parli purtroppo è un processo già allo stadio
avanzato nei paesi in via di sviluppo. Non credo che si possano perdere
molto velocemente le tradizioni di una cultura millenaria... sicuramente
possono acquisire velocemente la credenza che quegli oggetti tanto
desiderati gli possano portare la felicità.. magari fosse così semplice!

Riconoscere e far valere la proria dignità. Questo devono comprendere!
Perchè oggi, morire per una infezione presa nel bagno di casa propria e
continuare tutto come se nulla fosse, è sintomo di mancanza di dignità.
Imparare a leggere e scrivere e, tramite un pc, capire come va di m****
il mondo a cui tanto aspirano, deve servire ad aiutarli a  conformare
una propria dignità.

scusatemi! oggi mi sono fatto prendere la mano nello scrivere ma questi
temi mi toccano troppo!!!!

Spero che parlare di queste cose, che con la tecnica hanno poco a che
fare, non venga considerato un OT in questa lista perchè credo
fermamente che sia lo spirito di base di ciò che facciamo
volontariamente tutti i giorni, indifferentemente dalla grandezza del
progetto che uno porta avanti.

saluto a tutti
Matteo
"In quasta frase ci sono tre erori."