[trashware] Re: Risorse software

Manuele Rampazzo manuele.rampazzo@infocamere.it
Gio 14 Ott 2004 16:12:09 CEST

Alex Palex wrote:
> Sarebbe interessante, a parer mio, creare come gruppo di trashware
> italiano, una distribuzione completa, che abbia diverse modalità di
> installazione per le diverse richieste hardware, anche le più limitate,
> che comprenda un assortimento vario di software adatto ai computer con
> cui si va a lavorare.

Come distribuzione "leggera", ma aggiornata, c'è sicuramente RULE -
http://www.rule-project.org/ - iscritto alla lista c'è Marco Fioretti
che sicuramente potrà parlarne in abbondanza.

Io, da bravo debianista, attendo di capire bene che piegà prenderà
Debian-NP (Debian per il non profit), onestamente non ci sono stato
dietro più di tanto per mancanza di tempo... qualcuno può aggiornarmi?
sarà "leggera"?

> Anche perchè sarebbe importante fornire a chi si
> rivolge al nostro gruppo una risposta software, che presenti software
> preferibilmente leggero più che obsoleto.....

Infatti: com'è stato fatto notare, è importante avere software
aggiornato :-)

Magari ci potrebbe essere la necessità di spingere più sviluppatori a
programmare "leggero", avere più versioni "lite" di applicativi di
successo, mantenendo la compatibilità con la versione maggiore al prezzo
di rinunciare a qualche fronzolo oppure a qualche feature non fondamentale?

> con allegato magari una
> buona guida sugli usi e gli scopi che si possono fare di macchine che
> moltissime famiglie italiane utilizzano solo per far aumentare la
> quantità di spazzatura.

Magari il volantino che Paolo Massa sta preparando può essere un buon
inizio per quel che riguarda la conoscenza del problema, su cui poi
potremmo costruirci attorno guide più dettagliate?

Ciao,
Manu

--
Manuele Rampazzo - manuele.rampazzo@infocamere.it
InfoCamere S.C.p.A. - Corso Stati Uniti, 14 - Padova - Italy