[trashware] recupero di un pc..

Hugh Hartmann hhartmann@libero.it
Dom 17 Ott 2004 14:03:08 CEST

Ciao Andrea,
Benvenuto! ......

On Fri, Sep 17, 2004 at 10:19:33AM +0200, posticchio wrote:
> Salve, a tutti..
> sono nuovissimo di questo gruppo..
Welcome to the Trasware list .... :-)

> Vorrei recuperare un pc 586 100Hmz con 40 Mb di ram e utilizzarlo per
> navigazione ad internet (ho una ADSL) con browser grafico e per scrivere
> alcuni testi (mi basterebbe anche un programma puramente testuale)

Urka! con 40Mb di ram vai sulla luna ...... :-)

Pensa che sto' usando un "old" Pencim I (133Mhz) con 32Mb di ram e un hd da
1.2Gb e sono contento! (si, un po' di piu' ram non farebbe male .... :-)
Potresti usare "felicemente" la Debian Potato 2.2 o la Woddy 3.0 magari
utilizzando un kernel particolarmente snello (dato che le tue esigenze non
sono troppo complicate .... :-)

Naturalmente e' sempre possibile compilarti un kernel "ad hoc" su misura,
riducendo cosi il piu' possibile il dispendio di ram .... Poi normalmente di
default, usando i "profili" vengo installati pacchetti di servizi (daemon)
che non servono ai tuoi scopi e quindi devono essere rimossi, comunque, in
seguito potrai otimmizzare in ogni dettaglio il tuo sistema ......

Ti consiglierei di non usare kde o gnome ma un window manager leggero come
icewm che tra l'altro ha anche diversi temi tra i queli anche quello che
emula winsozz xp ... :-) Naturalmente questa e' solo una delle tante
possibilita' , c'e' solo l'imbarazzo della scelta: blackbox, flubox, fvwm95,
qvwm, afterstep, ctwm, twm (questi ultimi 2 davvero spartani ... :-) e poi
qualcosa che si trova tra il window manager e il desktop manager: window
maker, oppure un'altenativa valida a kde e gnome: Xfce.

> Ho provato a chiedere al LUG della mia citta'.. ma purtroppo la risposta
> e' stata quella di non poterci installare un linux funzionante..
> meglio installarci un win95...

Beh, non e' una risposta che si dovrebbe dare .... specialmente da parte di
un componebte di un LUG, che dovrebbe conoscere le caratteristiche di Linux
e quindi la possibilita' di funzionare in condizioni "inverosimili" cioe' su
di un dischetto con la "bellezza" di 4mb di ram .....

> Cercando in rete ho trovato il vostro sito e ho provato a scrivere qui
> in lista, visto che vi occupate di recupero dei vecchi pc, se potevo
> aver un mano.. e se era possibile con queste caratteristiche di computer
> installarci linux.

Non solo e' possibile ma anche molto istruttivo e, sono convinto, ti dara'
molte soddisfazioni ..... :-)

Au Revoire
Hugh Hartmann