[trashware] computer per ragazzi problematici

Alberto gistri@linux.it
Mar 28 Set 2004 14:47:47 CEST

Manuele Rampazzo wrote:
> Ciao,
> c'è la possibilità concreta che la mia associazione possa donare dei
> computer, recuperati ovviamente con solo Software Libero, ad
> un'associazione che si occupa, tra le altre cose, di ragazzi (al massimo
> adolescenti, m'è parso di capire) con problemi comportamentali, ma
> comunque molto curiosi.
>
> Qualcuno di voi ha già avuto esperienze con questa categoria di riceventi?

  Come categoria di riceventi abbiamo fatto anche di "peggio"...

  C'e' l'esperienza all'istituto (di detenzione) per minori "G. Meucci"
di Firenze. Comincio' il GOLEM per poi passare il testimone al Lilik
http://www.lilik.it/pipermail/lilik/2001-August/000373.html

  L'esperienza e' stata breve ma intensa. Abbiamo fatto poca informatica
e qualche applicativo: i ragazzi (perlopiu' extracomunitari) erano molto
interessati al foglio di calcolo e alle conversioni in Euro. In quei
giorni si stava imparando a usare la nuova moneta.

  Videoscrittura, foglio di calcolo, musica (solo ascoltata) e giochini.
In tutto poche settimane estive, rubando ore al lavoro perche' si faceva
di mattina (prendevo le ferie a mezze giornate :-)

  Fatica enorme per tenere buoni i pochi partecipanti e i molti, fuori
dalla finestra, a curiosare.

Ciao
Alberto