[trashware] distro per vecchio pc

Hugh Hartmann hhartmann@libero.it
Ven 1 Apr 2005 01:47:17 CEST

Ciao Sandro,
e un cordiale saluto a tutti i partecipanti alla lista ....

On Fri, Apr 01, 2005 at 01:12:59AM +0200, Sandro Lazzeri wrote:

> salve, sono un nuovo iscritto nonchč un pių o meno neofita di Linux. il
> mio problema č che vorrei trovare una distribuzione che possa essere
> installata su un pc portatile con processore pentium 1 con 16mb di ram
> e 1,6 giga di hardisk.

Allora, se sei un "newbie", ti conviene installare una distribuzione di
linux che abbia l'installer piu' "user friendly" possibile ... purtroppo
le distro piu' recenti di Linux e che hanno l'installer grafico come
Mandrake 10.1 o Fedora, richiedono molto di piu' dei tuoi 16Mb di ram
solo per procedere con l'installazione, ergo dovresti orientarti su di
una distro un po' datata, che so la Mandrake 7.0, naturalmente devi
scordarti di usare dei Desktop manager come Kde o Gnome, ma usare un
window manager come icewm, fvwm95 o blackbox.

Se poi c'e' qualcuno, piu' esperto di te in Linux, che ti fornisce
un'aiuto, allora potresti installare la Debian Potato o in versione
minimale (sistema di base e pochi altri pacchetti) della Woody.

Eventualmente puoi provare anche la Slackware 7.0 o adirittura una
versione piu' vecchia (la 4.0). Volendo esite una mini distro basata su
debian che non occupa molto spazio e' decisamente performante e
abbastanza aggiornata: la Damn Small Linux.

Quindi, come vedi c'e' solo l'imbarazzo della scelta .... :-)

Au Revoire
Hugh Hartmann