[trashware] considerazione sul trashware.

Paolo Marchiori paolo@marchiori.net
Mar 12 Apr 2005 17:21:54 CEST

Cthulhu, Tue, Apr 12, 2005 at 03:31:58PM +0200:

Dissentirò dettagliatamente.

> Se ci vuoi giocare, e la maggior parte non ci fa altro - quelli che
> comprano le pompe per il raffreddamento ad acqua a soli 500 EUR - per
> quelli windoze e' obbligatorio.

Sono una parte minima del mercato domestico. Oltre i 20 (25?) anni nessuno
fa porcate simili, e non le fa nessuna donna (la saggezza femminile...).

> Pure se usi Linux e preferisci (o ti serve) Gnome / KDE / OpenOffice,
> col trashware ci campi giusto per uso sporadico e con spirito buddista.
> Se devi convertire un succube della finestra, non lo puoi fare con un PC
> d'annata, che la prima cosa che quello sta a guardare sono i colori, le

Dipende ovviamente dal concetto di trashware... posso essere d'accordo se
si parla di un P133, ma non per macchine uscite dal 2000 in poi.
Per convertire un succube delle finestre basta fvwm95 (e quindi anche un P133).

> Io che ci lavoro, sul portatile devo averci almeno 512MB, e si che uso
> WMaker, e il desktop e' un A64 3000+ 1GB sia per giocare con windoze,
> sia per compilare alla velocita' della luce.

Se lavori male o fai tonnellate di simulazioni non ti basterà nemmeno una
macchina a 128bit con 8Gb; io l'unica differenza che noto fra il portatile
vecchio (K6-2@450 128M) e quello nuovo (PIIIM@1200 640M) è che quello nuovo
impiega molto più tempo ad ibernarsi e disibernarsi.
Per inciso, sono sistemista in un'azienda tessile, vivo di konsole/ssh,
xterm/mutt, konqueror, saltuari oowrite/oocalc e wine con Notes.

> Oh, non sto a di' che il trashware e' utopia, eh. Dico solo che il
> problema per venditori proprio non mi pare sussista.

Per ora. Ma inizia a farsi sentire, ne sanno qualcosa i venditori di PC
usati, anche uqelli che ignorano l'esistenza di linux.

> pensabile di usarla con del trashware (ok, prossimamente vedo come va
> Ubuntu 5 sul vecchio portatile di mia sorella, un Celeron 700 con 192MB,
> ma non e' che mi aspetti grandi cose).

se quella è una macchina vecchia, qui in azienda dovremmo rottamare
immediatamente 200 PC (windows!) su 380, invece stiamo mettendo in pista
i PII@350 64Mb come client diskless (non x-term).

p.
--
pbm - "but the only soldier now it's me, I'm fighting things that I
    -  cannot see, I think it's called my destiny, that I am changing"